GLORIE NOSTRANE

Farinetti: due Matteo da Oscar

Il patron di Eataly rimbrotta lo Spiffero: “Resto determinato estimatore di Renzi”. Però sorvola sui rapporti con il premier, ormai sfilacciati, e conferma l’invito ricevuto dalla Lega. Non solo: “Salvini mi sembra una persona buona d’animo”

Caro Spiffero, Vi ringrazio per l’attenzione, ma stavolta la spifferata è fuori rotta. Niente di male, correggiamo. Resto determinato estimatore di Renzi. Sono convinto che abbia intrapreso il passo giusto per raddrizzare il Paese. Non sarà facile né rapidissimo, commetterà anche errori (chi non lo fa), ma continuo a pensare che, anche grazie a lui, ripartiremo. Ripartire per me significa meno disoccupati, meno poveri, maggior coscienza civica, più armonia, più coraggio. Per raggiungere questi obiettivi (che credo piacciano a tutti a prescindere dalle ideologie) la politica da sola non basta. Dobbiamo entrare in campo noi, tutti noi, ciascuno nel proprio ruolo, ma mettendoci il cappello degli altri. E, mettendomi il cappello di Salvini, penso che sia stato veramente bravo a salvare la Lega che era praticamente morta. Penso anche che la sua mossa di “nazionalizzarla”, superando l’avversità verso il mezzogiorno, sia stata molto giusta e diretta al bene di tutti. Come potete immaginare dissento fortemente rispetto alle sue reazioni rispetto agli immigrati. Ma, chissà perché, a me Salvini (che non conosco personalmente) mi dà l’impressione di essere una persona buona d’animo. Dunque mi aspetto che nel tempo riveda, come ha già fatto con i meridionali, le sue posizioni sugli immigrati e magari pure quelle sui Rom.

 

Si, è vero che mi hanno invitato a partecipare ad un dibattito sui prodotti identitari dell’Italia in campo alimentare. Mi ha fatto piacere, perché quell’argomento mi sta molto a cuore e trovo che bene abbia fatto la Lega a metterlo al centro del proprio evento. Certo che ci sarei andato. Andrei dovunque a mietere sensibilizzazione su quel tema. Purtroppo avevo impegni irrinunciabili presi prima. Ecco tutto, caro Spiffero. Pure voi mi siete simpatici e penso che anche il gossip possa rappresentare un elemento positivo nel processo di esorcizzazione del clima a volte troppo feroce che regna in politica. Semplicemente suggerisco di lasciare più spazio al dubbio, inserendo qualche “pare che...”.  Ma son contento che mi abbiate dato l’opportunità di ribadire la mia perdurante e inguaribile simpatia per Matteo.....Hei, Renzi intendo.

Oscar Farinetti

 

Grazie per la cortese lettera che conferma precisamente ciò che avevamo scritto. Senza maramaldeggiare troppo. E notiamo che ha preferito sorvolare sullo stato dei rapporti attuali tra lei e il premier. Ah, quanto ci piacerebbe sapere che è successo!

print_icon

6 Commenti

  1. avatar-4
    12:39 Martedì 18 Agosto 2015 moschettiere Naufragio in vista

    I topi quando la nave affonda saltano sempre o perlomeno cercano di saltare su un'altra nave...

  2. avatar-4
    12:10 Martedì 18 Agosto 2015 apota a qualcuno piace diretto!

    colui che ne ha sentiti tanti nella sua carriera: quasi da tutti quelli che ha conosciuto, parra strano sentire una metafora per quello che a lui dicono direttamente senza "un po" e senza se e senza ma. Ovviamente è troppo interessato a deridere i simbolismi di altre culture.Rispecchiando ovviamente la cultura stalinista di cui è intriso, che porta ad attaccare le persone e non le idee che le persone esprimono!

  3. avatar-4
    21:03 Lunedì 17 Agosto 2015 Bandito Libero dalle parti di Silvio Viale...ma quali? quelle di quand'eri latitante all'estero?

    di tutti i commenti di Viale negli ultimi mesi, questo qua è uno dei più...beceri? inutili? gratuiti? Ho letto 2 volte il passaggio su Salvini della lettera di Farinetti, e tutto si può dire tranne che avesse malanimo o doppi sensi nel definire Salvini buono d'animo.. Peraltro scrive che dissente rispetto alle 'reazioni' rispetto agli immigrati, ma non si esprime sulla proposta politica in tema.. 'Caro' Silvio Viale, qua l'unico che ha fatto la figura "un po' pirla" con un commento totalmente fuori luogo, sei tu.

  4. avatar-4
    15:26 Lunedì 17 Agosto 2015 moschettiere Farinel

    Si sa da sempre: quando la nave sta per affondare i topi saltano verso un approdo sicuro. La leccata al Matteo lumbard poteva anche risparmiarla, ma è nel suo stile ...non si sa mai!

  5. avatar-4
    21:47 Domenica 16 Agosto 2015 silvioviale UN PO' PIRLA ...

    Dalle mie parti quando si dice "una persona buona d'animo" per dire che un po' "piciu", tradotto in lombardo un po' "pirla" ... ovviamente senza alcuna allusione alle ampolle e alle sorgenti del Dio Po.

  6. avatar-4
    19:28 Domenica 16 Agosto 2015 Wlalega2015 La lega ringrazia.

    Con questa lettera Farinetti da conferma di tutto .... salvini è meglio che si tenga stretto il rapporto con i vecchi del partito... Il nuovo non è sempre quello che sembra!

Inserisci un commento