VERTICE

Arriva il G7, squilli di Trombetta

In attesa di prendere servizio a Londra l’ambasciatore è nominato da Palazzo Chigi commissario per il vertice dei potenti su Economia e Lavoro. Torino e Venaria blindate, riunione sulla sicurezza in Prefettura

Due città blindate per il G7 dell’Industria, Scienza e Lavoro in programma dal 24 al 30 settembre nella Reggia di Venaria, ma con evidenti ricadute anche su Torino. Da giorni i jersey anti terrorismo sono comparsi sul perimetro di piazza Castello come misura anti terrorismo e altri arriveranno per proteggere i luoghi sensibili, già mobilitati, inoltre,  500 carabinieri per presidiare la dimora sabauda.

La regia delle operazioni sarà quasi interamente nelle mani del governo. Palazzo Chigi ha nominato in queste ore un Commissario per la gestione operativa del grande meeting: si tratta di Raffaele Trombetta, 57 anni, alle spalle una carriera diplomatica trentennale, già responsabile del processo preparatorio del G7 di Taormina. Dal 2016 è Capo di gabinetto dell’allora ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il quale lo volle con sé in seguito alla nomina a premier come rappresentante personale e sherpa per il G7 e il G20. Quello di Torino sarà probabilmente l’ultimo incarico di responsabilità di Trombetta sul territorio italiano, prima di insediarsi al civico 14 di Three Kings’ Yard, nel quartiere Mayfair di Londra, dove dal febbraio 2018 guiderà l’ambasciata italiana nel Regno Unito, dopo essere stato nominato nel luglio scorso dal ministro degli Esteri Angelino Alfano.

Intanto è stata convocata per questo pomeriggio (ore 17) una riunione in prefettura con tutti gli attori istituzionali coinvolti sul territorio: dal questore Angelo Sanna al Comune di Torino con l’assessore alla Sicurezza Roberto Finardi. Tra i nodi ancora da sciogliere c’è quello legato all’alloggiamento delle delegazioni: il ministro Carlo Calenda li vorrebbe all’Nh di piazza Carlina a Torino, ma Palazzo Civico oppone resistenza considerandolo un luogo troppo centrale e quindi sensibile. Il braccio di ferro continua.      

print_icon

0 Commenti

Inserisci un commento