SALUTE PUBBLICA

Sì vaccini "difendiamo i bambini"

Supera le 200mila firme la petizione lanciata dai genitori di Viola, la bimba alessandrina immunodepressa. Tra i sottoscrittori anche l'infettivologo Burioni. "Tutti hanno diritto di andare a scuola". E la raccolta non si ferma

La petizione “Difendiamo tutti i bambini, sì ai vaccini per andare a scuola”, lanciata la settimana scorsa su change.org, ha superato le 200mila adesioni. “Prestigiosa quella del professor Roberto Burioni, il noto infettivologo del San Raffaele di Milano. Sono, di sicuro, un buon punto di arrivo, che va oltre ogni aspettativa, ma, soprattutto, un ottimo punto di partenza per raggiungere numeri impensabili fino a qualche giorno fa”, spiegano Roberta Amatelli, prima firmataria, e il marito Rosario Gentile. Sono i genitori di Viola, 3 anni, sottoposta a 8 mesi a un trapianto di fegato. “Deve andare all’asilo - dicono i due genitori - e dovrebbe frequentare una classe in cui i compagni devono essere vaccinati per evitare pericolose infezioni e malattie”.

Le vacanze sono ancora lunghe e la raccolta non si ferma. “Siamo ottimisti - confidano Rosario e Roberta, in partenza per mare e montagna, evitando sempre i luoghi affollati, per proteggere anche così la bimba -. C’è ancora tempo per superare altri numeri importanti”.

print_icon