IERI & OGGI

C’erano una volta i Muri

Un docu-film di Saiu ripercorre la trentennale epopea dei Murazzi, un luogo che, tra luci e ombre, ha segnato la vita sociale e culturale di Torino. Dalla movida al funerale - GUARDA IL VIDEO

A Torino c’è un luogo che per 30 anni ha seguito le evoluzioni artistiche, sociali e culturali della città. Un luogo che ha espresso la voglia di fare e di cambiare che Torino si era tenuta dentro per anni. I Murazzi prendono vita negli anni '80 con locali storici come il Doctor Sax e Giancarlo, che saranno precursori di tutto ciò che accadrà negli anni a venire sulle sponde del fiume Po.

Murazzi - Una Storia Vera from Gianluca Saiu on Vimeo.

I primi ad arrivare furono i musicisti: Subsonica, Africa Unite, Mau Mau e molti altri diedero avvio alla lenta mutazione di Torino. Negli anni '90 i Murazzi sono di moda e diventano l'espressione cittadina della cosiddetta movida. Le arcate si riempiono di bar e ristoranti, con procedure amministrative che ancora oggi incuriosiscono la magistratura. Finisce tutto in una fredda giornata di novembre nel 2012 con il funerale dei Murazzi. Di quegli spazi di creatività e follia resta solo un ricordo sbiadito, il futuro è incerto.

print_icon