TURISMO

Gruppo vacanze Piemonte

Un italiano su quattro ha intenzione di visitare la nostra regione durante le ferie estive. Torino e le montagne olimpiche, ma anche Langhe Monferrato e Roero le mete preferite

Il rischio dell’epidemia frena sempre meno la voglia degli italiani di andare in vacanza quest’estate: la percentuale rispetto al 3 giugno è cresciuta dal 49% al 58%. Molti punteranno sulle località di mare della Sardegna, della Sicilia e della Puglia, altri sulla montagna e sulle città d’arte. Uno su quattro ha intenzione di fare una vacanza in Piemonte (7% sicuramente sì e 18% probabilmente sì) e il 6% è incerto. Emerge da un sondaggio – coordinato dall’Osservatorio Turistico – per valutare l’intenzione degli italiani di trascorrere una vacanza in Piemonte.

Le destinazioni piemontesi preferite sono Torino e la Val Susa con Bardonecchia e Sestriere, seguite da Langhe, Roero e Monferrato e le Valli del Cuneese. Si guarda al Piemonte per fare attività all’aria aperta, trekking ed escursionismo e vacanza all'insegna della bicicletta. L’enogastronomia è la motivazione principale di coloro che ritengono probabile visitare il Piemonte, seguita dai cammini spirituali. Il livello di soddisfazione di quanti hanno già fatto una vacanza in Piemonte è molto elevato: in una scala da 1 a 5 il 55% dà un punteggio pari a 5, e il 39% pari a 4. L'89% di chi ha già fatto una vacanza in Piemonte dichiara l'intenzione di ritornare.

Un ulteriore incentivo a visitare il Piemonte potrebbe arrivare anche dal “Bonus Vacanze” del Governo: 500 euro per le famiglie italiane con Isee inferiore ai 40mila euro da spendere, appunto, in una vacanza nel Belpaese.

print_icon