Cambiamo l’aria (politica) di Torino

Arrivati all'ultima spiaggia, mentre si dà la colpa alla pioggia che non arriva, per non prendere misure impopolari alla vigilia delle elezioni arriva la trovata dei bus gratis per due giorni. E' ora di dare una svolta al governo della città

Caro Direttore,
due giorni gratis sui mezzi pubblici a Torino. Una misura da ultima spiaggia che la Giunta di sinistra vorrebbe far passare per scelta ambientalista. Gtt con i soldi di tutti paga la insufficiente politica ambientale della Città. Torino sta perdendo colpi in economia, ha perso, purtroppo, molte aziende ma rimane purtroppo la prima Città in Italia per sforanento del PM 10.  Tutta responsabilità di chi la governa da 40 anni. 2600 morti l'anno a causa dell'aria insalubre.
 
Tutte le pubblicizzate iniziative antismog sono servite a ben poco. La più importante misura che ha ridotto il traffico urbano è stata la Linea 1 della metropolitana, finanziata dal Governo Berlusconi. Dopo dieci anni il Comune non ha ancora deciso il tracciato della Linea 2.
 
Ora arrivati all’ultima spiaggia, mentre si dà la colpa alla pioggia che non arriva, per non prendere misure impopolari alla vigilia delle elezioni arriva la trovata dei bus a gratis per due giorni, tutta a carico del Bilancio pubblico, perché Gtt è una azienda del Comune. E se non piovesse il terzo giorno? La gente ritornerebbe a morire da inquinamento? È ora di cambiare aria in Comune per migliorare l’aria della Città.
 
*Mino Giachino, Coordinatore Club Forza Silvio
 

print_icon