La questione è “istituzionale”

Il problema consiste nelle relazioni tra il commissario di governo della Torino-Lione e il sindaco. Spero sia solo un incidente di percorso lo sfratto dell’Osservatorio

Il mio mandato consiste nel creare le condizioni per realizzare la nuova linea Torino Lione nel miglior modo possibile; abbiamo impegni con l’U.E. poco tempo e molto lavoro da fare per portare avanti un progetto ancora migliore dal punto di vista tecnico, ambientale ed economico anche per le tratte di adduzione al tunnel di base del Moncenisio, ed intanto avviare la completa realizzazione del tunnel di base e della sezione transfrontaliera.

Forse qualcuno pensava di fare un dispetto o di metterci in difficoltà; preciso che non esiste alcun problema “sostanziale” che metta in difficoltà il Commissario di Governo e l’Osservatorio che stanno già lavorando a pieno ritmo sul programma di lavoro approvato il 20 giugno 2016 e fatto proprio dal Ministro Delrio. Ringrazio comunque i molti soggetti istituzionali, la Regione ed i numerosi Comuni che hanno offerto la disponibilità di ospitare la Presidenza del Consiglio e le strutture del Commissario di Governo; ma ripeto, non è questo il problema tanto meno l’urgenza.

Esiste invece un problema di corrette “relazioni istituzionali” che superano le differenze di opinioni che esistono sulla Torino-Lione. Il sindaco della Città di Torino e della Città Metropolitana continua a non ricevere il rappresentante del Governo (chiunque esso sia) che gli chiede un incontro e anzi, lo fa sfrattare,  nella sua settimana di vacanze da un consigliere delegato, con raccomandata, e senza alcun preavviso. Spero non sia questo il metodo del confronto che la Sindaca dice di volere per la Torino-Lione, ma solo un incidente di percorso. Per questo lunedì  chiederò nuovamente al Sindaco un incontro urgente di carattere istituzionale, nel mio ruolo di Commissario di Governo per la Torino-Lione, che opera per conto e nel nome del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio.

*Paolo Foietta, Commissario straordinario del Governo per l’asse ferroviario Torino-Lione

print_icon