Appendino, così non va

Sindaca Appendino, la Raggi gareggia con lei. Singolare no? Che si faccia sempre il confronto tra voi due, nonostante città e situazioni da gestire profondamente diverse. Perché la sua amministrazione non viene mai paragonata, ad esempio, a quella di Parma? La genesi è la stessa e anche le difficoltà da affrontare sono molto più simili a Roma. Ai media interessa più vedere “se” una donna è in grado di amministrare una città, prima di “come”.

Io ho votato lei, Sindaca, e il suo programma. E non sono soddisfatta della sua amministrazione. Perché tutte, tutte, le belle cose che ci siamo sentiti raccontare durante la campagna elettorale non si stanno realizzando. L’acqua pubblica? Non solo non avete votato per la conversione di Smat ad azienda speciale, ma sembra che i consiglieri se ne freghino anche dei maggiori costi che arriveranno (basta leggere il sito del comitato acqua pubblica di Torino). Lo zoo a Parco Michelotti? Altra battaglia in campagna elettorale, dimenticata. Insieme al tunnel in corso Grosseto, all’Esselunga. Rifiuti zero? Altro slogan al momento vuoto. Con l’inceneritore che brucia mercurio e i rifiuti che vanno in discarica...

Le uniche iniziative portate avanti sono state: 1) Uscita dall’osservatorio Tav: che reputo molto irresponsabile, perché politica significa esserci, ancora di più dove non siamo d’accordo. Perché è importante conoscere, sapere, mediare, fare politica, appunto. Oltre che lei dovrebbe rappresentare maturamente anche quella grande parte dei suoi elettori che è Sì Tav. 2) La mala-sosta. Legittima. Mi sembra tanto una trovata pubblicitaria per far passare come “buone azioni” le tante multe che si stanno facendo… invece di risolvere realmente i problemi: aumentare e migliorare mezzi pubblici e piste ciclabili, lavorare politicamente con le aziende per lo smart working, e molto altro.

Infine chiedo: sono mesi che sentiamo dire che tutte queste azioni sono scelte obbligate, a causa di un “buco di bilancio” lasciato dalla precedente amministrazione. C’è stata un’audit interna per verificare questo? I risultati è doveroso che vengano resi pubblici: dove sono?

print_icon