Ridurre la spesa pensionistica

Vogliamo creare un Comitato per ridurre la spesa per pensioni, perché crediamo che questo sia uno dei grandi problemi irrisolti del nostro paese; forse il principale. Lo strumento per ottenere questa riduzione potrebbe essere il ricalcolo contributivo delle pensioni retributive, strumento più volte proposto in passato da vari soggetti, e più volte accantonato. Vorremmo conoscere la Vostra opinione su questo argomento. Vorremmo sapere se siete disposti a collaborare a questo progetto.

L’Italia mantiene una spesa pubblica elevatissima e che continuerà a crescere nei prossimi anni: è stata di 828 miliardi nel 2015, potrebbe arrivare a 850 miliardi nel 2019 (secondo il Documento di economia e finanza approvato dal governo). Stessa crescita riguarderà ovviamente le entrate, nel 2015 a 785 miliardi. Sotto la spinta del Fiscal Compact poi, se non ci decideremo a tagliare veramente la spesa pubblica,  la crescita della pressione fiscale accelererà ulteriormente nei prossimi anni, e per molto tempo. Oltre un terzo della spesa pubblica è ormai destinata alla spesa pensionistica, nonostante gli interventi del passato e in particolare quelli più recenti del governo Monti. La ragione è che i diversi interventi del passato non hanno mai toccato, se non marginalmente, i molti benefici delle pensioni retributive.

È venuto il momento di dire Basta! e di ridurre i molti privilegi del passato: per alleggerire il carico fiscale e contributivo sulle nuove generazioni, per ridurre il rischio, già segnalato da molti osservatori, che molti giovani, nonostante gli elevati contributi versati, siano costretti ad andare in pensione molto tardi, con pensioni molto povere; per giustizia ed equità; per ridare slancio alla nostra economia.

Per tutto questo, chiediamo la Vostra collaborazione.

*Comitato Zeus: Vittorino  Agazzi, Stefano Ballanti, Fabio Bertazzoli, Luca Bocci, Umberto Bologna, Paolo Bracalini, Salvador Cocco, Leonardo Cortesi, Riccardo Di Giuseppe, Stefano Iannuzzi, Renato Lanzini, Michele Liati, Paola Mariotti, Marco Marocchesi, Nicola Onnis, Guglielmo Piombini, Giacomo Pomati, Tommaso Rea, Luca Seghez, Luca Tolu, Salvatore Vitale

comitatozeus@libero.it

print_icon