Un assessore alla sicurezza 2.0 

Dopo il grave incidente di Piazza San Carlo il 3 giugno scorso, che ha provocato il ferimento di 1.527 persone delle quali due molto gravi, la sindaco di Torino Chiara Appendino ha annunciato pubblicamente di aver optato per la cessione della delega alla Sicurezza e ai Vigili Urbani. Richiesta che SiAmo Torino sostiene, unica tra le organizzazioni della Società Civile, da 341 giorni come riportato sul sito web.

Prendiamo atto dell’importante scelta, pur nella consapevolezza che si sia dovuto attendere un grave incidente, che avrebbe potuto essere ben più drammatico. Ciò che volgiamo evidenziare e ribadire è la necessità che tale incarico sia affidato a chi ha un’esperienza consolidata e certificata nel campo della sicurezza urbana, dotato di capacità operativa ed expertise professionale e consapevolezza delle minacce urbane contemporanee. Non ci accontenteremo, come cittadini e contribuenti, di deleghe cedute ad altri soggetti su base meramente politica.

Sui giornali si legge di possibili cessioni delle deleghe all’assessore dello Sport o all’ex comandante dei vigili urbani il cui operato rientra nella tipologia di impiego della polizia municipale come poteva essere efficace il secolo scorso, ma non oggi, non più. Una scelta di questo tipo rappresenterebbe un grave errore, strategico prima che politico e non eviterebbe ai torinesi di essere sottoposti alle minacce che l’epoca contemporanea ci riserva: dal terrorismo, alla criminalità urbana organizzata, al radicalismo islamico.

È necessario lavorare con approccio innovativo verso una sicurezza partecipata, integrata e sussidiaria anche nel solco delle recenti disposizioni di legge (cd “Legge sicurezza Minniti”) e questo lo può fare solo chi ha uno specifico percorso professionale che, al momento, non è in possesso né negli attuali assessori in carica, né nell'ex comandante dei vigili urbani. È necessario un professionista della sicurezza, che sappia prendere in mano la situazione, con coraggio, competenza e responsabilità. Un assessore alla Sicurezza 2.0

*Andrea Peinetti, SiAmoTorino

print_icon