Tutti i santi nell’urna

Partiamo dal debito pubblico Italiano. Ad oggi la cifra è di 2.256 miliardi di Euro. Avete letto bene, questa è la cifra attuale. Davanti a tale disastro, quale promessa elettorale può andare a buon fine, quando in Europa non contiamo nulla e tantomeno in un mondo globalizzato dove stati Uniti, Russia, India e Cina hanno in mano l’economia del pianeta?

I partiti in gara dovrebbero porsi questo problema, se dalle urne non uscirà una coalizione vincitrice saranno guai seri. Un Gentiloni surgelato in attesa che si trovi un accordo dovrebbe delegare alla Francia e alla Germania le sorti del nostro paese, Francia e Germania che ovviamente baderanno a se stesse e non certo ai nostri problemi. Più delle promesse i candidati dovrebbero guardare in faccia questa buia realtà.

Quest’anno ogni famiglia Italiana dovrà tirare fuori dal portafoglio mille euro in più per pagare le bollette, famiglie gravate da tasse e balzelli infiniti e con la spada di Damocle sulla testa dei figli senza prospettive di lavoro. Con tutto questo popo’ di roba c’è da augurassi che dalle urne esca un vincitore, oppure in un miracolo che coinvolga non soltanto San Gennaro, ma tutti i santi del paradiso che insieme riescano ad illuminare le menti di personaggi che non sanno andare oltre le parole.

print_icon