Con Renzi, fino alla fine

Nessun voltafaccia da parte mia, a Nichelino gran parte del centrosinistra era schierato a fianco di Bersani. Una cosa è certa: il sostegno del sindaco Catizone si è rivelato un danno invece che un vantaggio

Egregio Direttore, in riferimento all’articolo apparso su Lo Spiffero “Vince Bersani (grazie a Portas)”, ove si fa riferimento ad un mio presunto “voltafaccia” nei confronti della candidatura di Matteo Renzi, voglio rappresentarle che ciò non corrisponde al vero. Io, assieme al gruppo di amici che con me fa politica sul territorio nichelinese, ha scelto convintamente di votare e far votare Matteo Renzi, sia per la condivisione del suo tentativo di portare il nuovo (e non solo il giovane) sul panorama politico nazionale, sia per la stima e l’amicizia che ci lega a Davide Gariglio, supporter renziano.

 

Ora, nonostante i presupposti di una vittoria schiacciante di Matteo Renzi ci fossero tutti, anche da noi ha vinto Pier Luigi Bersani. Potrei dirLe che il Sindaco di Firenze era supportato da tutta la Giunta (escluso il moderato Emma ed il vendoliano Azzolina), compresi il vicesindaco D’Aveni (moderato) ed il socialista Riontino. Potrei dirLe che qualche notabile bersaniano era in effetti un acceso renziano. Potrei dirLe che il gruppo consiliare Pd (15 consiglieri) era, a parte i consiglieri Ferrara, Auddino e Melis, schierato per Renzi. Potrei dirLe che il gruppo consiliare moderato (3 persone) era schierato per Renzi. Potrei dirLe che i consiglieri Provinciali Tolardo (Pd) e Velardo (Moderati) erano supporter Renziani. Potrei dirLe che il sostegno del Sindaco Catizone nei confronti di Renzi è stato un danno anziché un vantaggio, visto il poco gradimento di cui ora gode in città. Potrei dirLe che in effetti Bersani era sostenuto almeno sulla carta, da una parte minoritaria del Partito. Potrei dirLe che mi sembra quantomeno azzardato affermare che, di fronte a cotanta potenza, la causa della sconfitta sia il mio presunto voltafaccia. Allora nel primo turno avevamo vinto solo per merito mio?

 

Potrei aggiungerle altre considerazioni. Ma lascio che vengano fatte nelle sedi opportune. Le dico soltanto che mi dispiace che il tentativo di Matteo Renzi non abbia avuto il successo che meritava ed auguro buon lavoro a Pier Luigi Bersani.

print_icon