GRADI & MOSTRINE

Regione, todos caballeros

Con la designazione dei vertici delle commissioni di Palazzo Lascaris ormai quasi tutti i consiglieri di maggioranza ottengono i galloni. E così si allunga la lista di quanti possono fregiarsi del titolo di "presidente". Alla Sanità l'alessandrino Ravetti

Ultimo giro di giostra, ultime nomine e designazioni. Palazzo Lascaris ha scelto oggi pomeriggio  i vertici delle sei commissioni permanenti del Consiglio regionale, con il Pd ancora una volta in versione asso pigliatutto. Il criterio adottato è quello di dare spazio a due donne, due esponenti della provincia di Torino e due del Piemonte Orientale. Venerdì la incoronazione ufficiale.

 

Il biellese Vittorio Barazzotto presiederà la Prima (Bilancio e Finanze), la torinese, in quota rosa, Nadia Conticelli alla guida della Seconda (Trasporti, Pianificazione e comunicazione), all’altro esponente del Pd subalpino, Raffaele Gallo, la Terza (Attività Produttive e Agricoltura), l’alessandrino Domenico Ravetti ottiene la presidenza della delicata commissione Sanità, l’ex sindaco di Collegno Silvana Accossato finisce alla V (Ambiente e Protezione Civile) e infine Daniele Valle ottiene la VI Commissione (Cultura e Giovani). Cariche che, dopo la stretta imposta alla fine della scorsa legislatura, prevedono emolumenti aggiuntivi più leggeri.

 

«Si tratta di proposte – commenta il capogruppo democratico Davide Gariglio – ma sulle quali si è registrato l’accordo di tutto il gruppo. Dopo l’avvio ufficiale in aula, con il presidente Chiamparino – conclude il numero uno del Pd – l’insediamento delle commissioni rappresenta l’inizio di quel quotidiano lavoro che caratterizza un’assemblea legislativa».

 

A questo punto tra assessori, presidenti, vice presidenti e questori d’aula, coordinatori di commissioni, capigruppo e rispettivi vice (addirittura due per non scontentare nessuno) si contano sulle dita di una mano i soldati semplici di una truppa – quella democratica – piena di colonnelli e sottoufficiali. Senza mostrine sulla divisa sono rimasti solo Enrica Baricco, Paolo Allemano, Andrea Appiano, Valentina Caputo, Giovanni Corgnati, Antonio Ferrentino, Valter Ottria, Domenico Rossi ed Elvio Rostagno. Ma niente paura, nel corso della legislatura ci saranno altre occasioni per loro giacché andranno rinnovati anche i vertici della Giunta per il regolamento, della Giunta per le elezioni, della Commissione consultiva per le nomine, il Comitato di solidarietà della Regione, la Commissione antimafia e il Comitato per la Costituzione e la Resistenza. Senza contare eventuali commissioni speciali che potranno essere istituite durante questi cinque anni.

print_icon

2 Commenti

  1. avatar-4
    12:06 Giovedì 10 Luglio 2014 donnasana Conticelli

    La Conticelli ha imparato bene facendo negli scorsi anni uno "stage retribuito" molto bene presso il suo amico Stara... di queste cose sono esperti...vedi il tosaerba comprato a sua insaputa...un po' come Scajola!

  2. avatar-4
    00:33 Giovedì 10 Luglio 2014 Vittorio Agliano La cultura istituzionale della Conticelli

    Nel 2011 la maggioranza che amministra la Circoscrizione 6, guidata tutt'ora dalla Presidente Conticelli, ha deciso di istituire 2 Sottocommissioni (Sport e Partecipate) per consentire a tutti i rappresentanti delle diverse tribù del PD di partecipare alle riunioni di Giunta. Nonostante infatti l'ultima convocazione della Sottocommissione Partecipate risalga ad oltre un anno fa, il 17 giugno scorso si è nominato un nuovo Coordinatore.Peccato che entrambe le Sottocommissioni siano scadute ad ottobre del 2013. Nonostante le contestazioni di palese illegittimità sollevate dalla minoranza, la Conticelli, con l'arroganza che la contraddistingue, ha tirato dritto.Dato che, a fronte di tale atteggiamento, abbiamo presentato un esposto alla Corte dei Conti relativo a ben 7 riunioni della Sottocommissione Sport convocate oltre tale scadenza, con conseguente erogazione dei gettoni di presenza ai consiglieri partecipanti, nella riunione del Consiglio che si terrà stasera si procederà a re-istituirla.Se il buongiorno si vede dal mattino...Vittorio Agliano,Federazione della Sinistra,Circoscrizione 6

Inserisci un commento