Un Paese fermo

Riflettendo su cosa scrivere mi è sembrato che il rischio di essere ripetitivo sia piuttosto alto, non per mancanza di idee, ma per l’evidente tendenza a rimandare la soluzione dei problemi da parte della classe politica italiana. Per esempio, la questione della Tav: se ne discute da oltre 10 anni e si continua ancora a discutere con i cantieri aperti. L’opera, una volta decisa di farla, si faccia e basta, senza tentennamenti. Che senso ha fare una valutazione costi benefici a metà opera, quando interrompere i lavori costerebbe più che proseguire? Il problema non è tanto se farla o meno, ma il fatto che per una decisione non si possono aspettare tempi biblici e una volta assunta va portata fino in fondo. Molti non considerano, oltre alle penali per l’interruzione dei contratti, il danno reputazionale: chi vorrà mai fare affari con un interlocutore inaffidabile che a metà dell’operazione fugge via? Il problema della Tav, ma anche di altre opere pubbliche è il danno di immagine che fa apparire lo stato italiano come soggetto inaffidabile e voltagabbana. Chi vorrà mai venire in Italia a fare affari?

L’indecisione è il nemico principale degli investimenti. Come può un imprenditore fare un investimento se non sa se potrà contare su un’opera pubblica o meno, se potrà ottenere una licenza in tempi ragionevoli e così via. In Italia tutto è rallentato dalla burocrazia. Si ha paura di prendere una decisione e per nascondere le responsabilità si ingarbuglia il processo decisionale in modo che non ci sia nessun vero responsabile. Lo scopo di tante autorizzazioni, pareri e controlli non è combattere la corruzione, ma eludere le responsabilità in modo tale che in caso di errore non si possa additare un colpevole.

Per un imprenditore è molto più costosa l’indecisione piuttosto di una risposta negativa da parte dell’amministrazione pubblica. Per esempio, se un imprenditore ha la necessità di alcune licenze per un impianto e deve aspettare anni per ottenerle, non potrà programmare gli investimenti perdendo opportunità di mercato. Una rapida risposta negativa ha costi inferiori, perché può cercare un’altra soluzione, decidendo per esempio di costruire l’impianto da un’altra parte.

Mentre in Italia si discute se fare o meno la Tav, una nazione come la Cina costruisce infrastrutture a più non posso, cercando di collegare più nazioni possibili per avere un mercato di sbocco dei propri prodotti sempre più ampio. In Italia ci si balocca con la Tav, con le trivelle, con la Tap e le altre nazioni continuano a costruire e a progredire. La vicina Svizzera sta abbandonando i vecchi tracciati delle ferrovie che si inerpicavano sui monti per più comodi binari che attraversano la montagna alla base con tunnel più lunghi che la moderna tecnologia permette; oltre per migliorare i commerci e la mobilità delle persone anche per evitare l’inquinamento dei tir che la attraversano, che vengono spinti a usare il treno per il tratto svizzero per poi sbarcare in Italia o in Germania.

Si può decidere di rimanere all’età della pietra, ma poi non ci si può lamentare che non si trova lavoro, che le imprese italiane vengono acquistate da società estere o che i servizi all’estero funzionano meglio che in Italia.

print_icon