PALAZZO CIVICO

Appendino assume, 238 nuovi "comunali"

La giunta di Torino approva la delibera con cui vengono previsti i nuovi ingressi. L'assessore Rolando: "Forze nuove che ci consentiranno di ringiovanire un organico di età mediamente molto alta"

Chiara Appendino assume. Entro la prossima primavera la macchina comunale di Torino potrà contare sull’immissione in servizio di 238 neoassunti da destinare soprattutto a quei settori che oggi risultano in maggiore difficoltà per la carenza di personale. Questa mattina infatti – su proposta dell’assessore Sergio Rolando – la Giunta ha approvato una delibera che dà mandato agli uffici della divisione Personale e Amministrazione di avviare l’iter per l’indizione di una prima tranche di procedure selettive finalizzate all’assunzione e l’inserimento nel proprio organico di nuovo personale, come previsto dal Piano di fabbisogno 2019-2021.  Concorsi che, nello specifico, riguardano posti per 35 insegnanti di scuola materna, 100 per impiegati amministrativi (categoria C), 20 per responsabili amministrativi (categoria D), 14 per responsabili tecnici (categoria D), 20 per tecnici (categoria C), 24 per dirigenti delle aree amministrativa, tecnica, sociale, informatica e per le biblioteche e 25 per assistente amministrativo, tecnico e servizi generali, quest’ultima selezione, come previsto dalla normativa sul diritto al lavoro dei disabili, riservata a persone diversamente abili.

“L’arrivo di forze nuove – evidenzia l’assessore Rolando – ci consentirà di potenziare e ringiovanire un organico la cui età media è molto alta: un capitale umano che peraltro, nel tempo per le misure che hanno limitato il turnover e più recentemente a causa delle nuove regole sui pensionamenti, si è ridotto in maniera sensibile, generando in qualche caso comprensibili difficoltà nella gestione dei servizi e nella fornitura di alcune prestazioni”. “Il nostro obiettivo – aggiunge l’assessore – è indire i concorsi, svolgere le prove, definire le graduatorie e procedere alla firma dei contratti di assunzione a tempo indeterminato per tutte le figure professionali entro la primavera del 2020”.

Nei prossimi mesi, con successivi provvedimenti, la Giunta fornirà le indicazioni per le ulteriori assunzioni da effettuare a completamento del Piano di fabbisogno del personale 2019-2021.

print_icon