OBITUARY

Addio a Cerchio, "orgogliosamente  Dc"

Colto da un malore mentre stava per intervenire a un dibattito, si è spento ieri sera all'età di 77 anni. Una lunga carriera da amministratore pubblico, prima nella Dc poi nel Popolo della Libertà

È morto ieri sera a Baldissero Torinese Giuseppe “Beppe” Cerchio, 77 anni, amministratore di lungo corso tra le fila della Democrazia Cristiana e del Popolo delle Libertà. Una militanza, quella nelle fila dello scudocrociato, da lui sempre orgogliosamente rivendicata. Stava partecipando ad una assemblea pubblica organizzata dall’amministrazione comunale sul tema della sicurezza quando, al momento di prendere la parola, si è sentito male. Subito soccorso da un medico presente nella sala del centro comunale del Paluc, al civico 1 di strada del Pino, per lui non c’è stato nulla da fare.

Nato a Moncalieri il 4 agosto 1942, laureato in Giurisprudenza, Cerchio è stato consigliere comunale di Chieri (capogruppo), consigliere regionale del Piemonte, dove ha ricoperto la carica di assessore e vicepresidente, e dal 1995 consigliere della Provincia di Torino, eletto con il Popolo delle Libertà, con ruoli di capogruppo e vicepresidente del Consiglio. Tra i numerosi incarichi ricoperti, è stato membro del Consiglio direttivo delle aree di fascia fluviale del Po, presidente della Commissione regionale per l’Impiego e membro del Consiglio Generale degli Italiani all’estero. È stato presidente del Consorzio Insediamenti Produttivi del Canavese e ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Chind Spa, Bioindustry Park Spa, Parco del Po e Isfol. Era vicesegretario generale del Silf, Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri. Di recente aveva scritto un libro sulla Provincia di Torino e sulle sue trasformazioni, fino alla costituzione della Città metropolitana.

Funerali a Baldissero Torinese giovedì 6 febbraio alle ore 14 nella Parrocchia Santa Maria della Spina.

print_icon