Agosto a Bordighera

Musica, arte, astronomia, animazione e cultura: sono tantissime le sfaccettature dell’estate di Bordighera. Il palco dei Giardini Lowe sarà scenario perfetto di emozionanti serate musicali. Due gli appuntamenti presentati dall’Orchestra Sinfonica di Bordighera: sabato 1° agosto il Quartetto Novecento proporrà un viaggio tra le composizioni di Galliano, Bernstein, Brubeck e Piazzolla, mentre l’8 agosto l’ensemble di archi “andrà a spasso” tra gli stili con Vivaldi, Morricone e Anderson. Sabato 15 agosto Veronica Rudian, giovane pianista e compositrice, eseguirà le sue musiche in un concerto a fine benefico a favore della Protezione Civile cittadina, cui saranno devolute le offerte libere raccolte. Per chi ama rhythm and blues, soul, rock and roll e funky imperdibile lo spettacolo dei Lost in Blues (19 agosto), mentre mercoledì 25 agosto la Banda Musicale Borghetto San Nicolò Città di Bordighera accompagnerà gli spettatori in una passeggiata nel tempo che metterà a confronto tradizione e nuovi orizzonti.

Per tutti gli appuntamenti sarà necessaria la prenotazione; questo per garantire la sicurezza degli spettatori, certi di una gestione degli spazi decisamente attenta alle misure di prevenzione Covid-19 per cui è stato redatto un protocollo apposito.

Il fine settimana che avrà inizio giovedì 20 agosto sarà all’insegna dell’arte e della cultura.  “Agorà – Arte in Piazza” (20-23 agosto) vedrà protagonista lo scultore Emiliano Maggi, che con le sue opere e le sue performance donerà una veste unica alle piazzette del paese alto; quest’anno l’evento sarà curato da Massimo Minnini della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, con la collaborazione dell’Accademia dei Fiori G. Balbo. Da sabato 22 agosto a sabato 12 settembre il Centro Culturale Polivalente dell’ex Chiesa Anglicana aprirà le sue porte a “Una timida antologia”, la mostra dedicata a Pino Venditti, pittore che sa dialogare con la natura con grandissima sensibilità. Sempre sabato 22, nella Chiesa di Santa Maria Maddalena, la storica dell’arte Anna Manzitti racconterà il gruppo marmoreo “Maddalena in gloria” di Filippo e Domenico Parodi, con l’accompagnamento di musica e letture, per “Liguria delle Arti”.

Nel corso del mese sono poi previste tre serate di osservazione astronomica presso la spiaggia libera vicino allo stabilimento Corallo, sul lungomare Argentina; i telescopi saranno puntati su Saturno (2 agosto), stelle cadenti (14 agosto), Via Lattea (21 agosto). Anche in questo caso massima attenzione alla sicurezza: saranno organizzati più turni, dalle 21.30 alle 23.30 ogni mezz’ora, con un numero massimo di 15 persone per turno.

L’ultimo fine settimana di agosto si svolgerà infine all’insegna della lettura e del libro, grazie alla VII edizione del Bordighera Book Festival con stand delle case editrici, incontri con gli autori, laboratori per bambini che animeranno il centralissimo corso Italia.

E ancora, per tutto il mese, gli appuntamenti con l’animazione di Bordighera Summer Fun, i sentieri e i paesaggi da scoprire, le ville storiche e i giardiniopportunità da scoprire per una vacanza divertente, interessante, sicura e serena.

Il programma, che comprende le indicazioni per prenotazioni e modalità di partecipazione agli eventi, è online sul sito istituzionale cittadino.

Foto Luca Moreno

print_icon