CASELLO & AFFARI

Gavio sfreccia in autostrada

Assegnato un pacchetto di concessioni: Torino-Piacenza, Torino-Quincinetto, Ivrea-Santhià e Tangenziale torinese. Astm soddisfatta: "Si chiude con successo la fase delle gare in Italia, permettendo di allungare ulteriormente la durata media della rete in gestione"

Astm rende noto che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato al gruppo Gavio l’aggiudicazione definitiva della gara di concessione delle tratte autostradali A21 Torino-Piacenza, A5 Torino-Quincinetto, la bretella di collegamento A4/A5 Ivrea-Santhià e il Sistema Autostradale Tangenziale Torinese. È quanto riferisce una nota. “L’aggiudicazione segue quella già ottenuta lo scorso 19 novembre nella gara per le tratte autostradali A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A10 Savona-Ventimiglia – si aggiunge –. Questa nuova assegnazione consente di chiudere con successo la fase delle gare in Italia, permettendo di allungare ulteriormente la durata media residua della rete autostradale in gestione ed evidenzia l’importanza dell’Italia nei piani di crescita globale del gruppo”.

L’aggiudicazione, conclude una nota, è subordinata all’esito del giudizio attualmente pendente presso il Tar del Lazio avverso il provvedimento di esclusione in sede di prequalifica adottato in data 19 dicembre 2019. Pronunciamento che sembra però non impensierire la società di Tortona: “Il gruppo è pienamente confidente della legittimità del proprio comportamento nell’ambito della procedura di prequalifica della gara”.

Il gruppo Astm, leader mondiale nella gestione di reti autostradali e nella progettazione e realizzazione di grandi opere infrastrutturali, è presente in oltre venti Paesi con circa 13mila dipendenti. Tre sono le principali aree di business:  gestione di infrastrutture autostradali (concessioni), progettazione e costruzione di grandi opere (Epc-Engineering, Procurement and Construction) e tecnologia applicata alla mobilità dei trasporti. Per quanto concerne le concessioni, il gruppo gavio è il secondo operatore al mondo nella gestione di infrastrutture autostradali con un network di circa 4.600 km di rete, di cui 1.423 km in Italia, 3.087 km in Brasile attraverso la società Ecorodovias e 84 km in Regno Unito attraverso la partecipazione in Road Link.

print_icon