COVID & GIUSTIZIA

Sigilli al bar "negazionista"

Sotto sequestro la Torteria di Chivasso per continue violazioni alle norme anti Covid. Oltre alle sanzioni amministrative si prospettano procedimenti penali a carico della fumantina titolare

Carabinieri, polizia e vigili urbani hanno posto sotto sequestro questa mattina la Torteria di via Orti, a Chivasso nel Torinese, sede nelle ultime settimane di numerosi aperitivi negazionisti e di continue violazioni alle norme anti Covid. Il sequestro è scattato su richiesta della Procura di Ivrea. L’intervento delle forze dell’ordine ha scatenato la reazione della titolare, Rosanna Spatari, che, come in altre occasioni, ha dato in escandescenza insultando gli agenti.

La procura di Ivrea aveva aperto un procedimento penale sulla Torteria, in seguito alla segnalazione delle “ripetute e gravi violazioni delle norme anti Covid rilevate – ricorda la Prefettura di Torino in una nota – e del mancato rispetto delle conseguenti sanzioni amministrative, tra cui la sospensione dell’attività, comminate all’esercente e ai clienti del locale”. Comportamenti, che, infrangendo le norme per la prevenzione della diffusione del contagio, “hanno comportato potenziali situazioni di rischio per la salute pubblica”. “Gli interventi sanzionatori di tali condotte, ora sottoposte al vaglio anche in sede penale, oltre ad assicurare il rispetto della legalità costituiscono un atto doveroso – prosegue la Prefettura – anche nei confronti dell’atteggiamento in grandissima parte responsabile e rispettoso delle disposizioni tenuto dagli operatori del settore nel territorio di Torino a fronte dei disagi sopportati in conseguenza delle restrizioni adottate per il contenimento del contagio”. A seguito dell’esecuzione del sequestro e della chiusura dell’attività, il locale sarà consegnato al custode giudiziario nominato dall’autorità giudiziaria.

print_icon