OPERE & OMISSIONI

La Regione dà il "Via" all'Asti-Cuneo

Ok alla Valutazione d'impatto ambientale del progetto definitivo per il completamento dell'autostrada. Ora parola al Ministero dell'Ambiente. Cirio: "Spero che da Roma facciano in fretta come noi"

Compie un altro passo in avanti il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo. La Regione Piemonte ha dato il via libera, in meno di due mesi, alla Valutazione di impatto ambientale (Via) del progetto definitivo, che andrà ora al Ministero dell’Ambiente per il parere sulle richieste di integrazioni scaturite dalle analisi della progettazione. “Ci aspettiamo da Roma altrettanta velocità per un’opera che il nostro territorio non può attendere” sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi.

Il parere della Regione contiene alcune prescrizioni di carattere ambientale e paesaggistico, tra cui la richiesta di attenzione alle acque sotterranee e di un piano di monitoraggio ambientale, che ora saranno prese in esame dal Ministero dell’Ambiente per poi dare avvio alle integrazioni al progetto. “È importante avere in tempi rapidi - proseguono il presidente Cirio e l'assessore Gabusi - la chiusura dell'iter ministeriale, in modo da poter procedere ulteriormente e passare dal progetto definitivo a quello esecutivo, dotando finalmente il territorio di un’arteria strategica per la connessione delle diverse realtà produttive e per il sistema autostradale nazionale”.

print_icon