LIETO FINE

Liberata Cecilia Sala, sta rientrando in Italia

È decollato da Teheran l’aereo che riporta a casa la giornalista. La sua vicenda legata all'arresto di un ingegnere iraniano su mandato degli Stati Uniti. Atteso nel pomeriggio l'aereo che la riporta a casa. L'applauso dell'aula del Senato

È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala. Lo riferisce una nota di palazzo Chigi. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia.

La nota reporter di 29 anni è stata arrestata lo scorso 19 dicembre e detenuta fino a oggi nel famigerato carcere di Evin. Le autorità iraniane avevano accusato Sala di “violazione delle leggi della Repubblica islamica”, senza però fornire ulteriori dettagli. Fin dall’inizio la sua vicenda è parsa legata a quella di Mohammad Abedini, un ingegnere iraniano arrestato dalle autorità italiane all’aeroporto di Malpensa su mandato degli Stati Uniti e  accusato di fornire componenti per droni all’Iran.

L'aereo della Presidenza del Consiglio, che riporterà a casa Cecilia Sala atterrerà a Ciampino nel pomeriggio, intorno alle 15,30. Quando la presidente di turno del Senato Mariolina Castellone ha dato la notizia, l’aula tutta di Palazzo Madama si è lasciata andare ad un lungo applauso e tutte le autorità stanno in questo momento rilasciando dichiarazioni di soddisfazione. Un indubbio successo del governo Meloni e del direttore dell’Aise, l’agenzia dei servizi segreti per l’estero, Giovanni Caravelli.

print_icon