Lavoro, in Piemonte saldo positivo nel I trimestre 2025
14:35 Giovedì 05 Giugno 2025
Cresce l’occupazione in Piemonte. A certificarlo i dati diffusi dall’Osservatorio regionale sul mercato del lavoro che evidenziamo come nel primo trimestre del 2025 il saldo delle posizioni di lavoro dipendente è positivo per 2.087 unità, con una crescita congiunturale determinata in larga parte dall’aumento dei contratti a tempo indeterminato (+17.909 unità).
Dati che sono in continuità con quelli del 2024, anno che si era chiuso con un saldo positivo di 10.804 posizioni dipendenti. Anche il 2025 si apre nel segno della stabilità occupazionale e di un sistema economico che, nonostante le incertezze internazionali, mostra resilienza e attrattività. Tra i dati spicca quello relativo all’occupazione femminile: su 2.087 nuove posizioni, ben 1.900 riguardano donne, mentre per gli uomini il saldo è di +187. Dal punto di vista territoriale, la crescita è trainata soprattutto dalla Città metropolitana di Torino (+1.835 unità) e dal novarese (+571 unità).
“Sono numeri che parlano da soli”, è il commento di Elena Chiorino, vicepresidente della Regione Piemonte e assessora al Lavoro, “che dimostrano quanto la strada intrapresa sia quella giusta: investimenti mirati, formazione professionale di qualità, incentivi al lavoro stabile, ascolto del territorio e centralità della persona stanno facendo la differenza. Il Piemonte cresce e lo fa nella direzione della stabilità e della qualità dell’occupazione”.