Piemonte, online piattaforma per bonus Vesta
13:49 Lunedì 30 Giugno 2025
È online da oggi la piattaforma www.vestapiemonte.it dedicata al nuovo voucher Vesta per le famiglie con bambini 0-6 anni residenti in Piemonte. Sul sito sarà possibile consultare tutte le informazioni di dettaglio e le modalità di domanda in vista del click day previsto nel mese di settembre.
“Il sito rappresenterà un supporto importante per le famiglie in attesa di Vesta. Con l’attivazione della piattaforma”, dichiara l’assessore regionale alla Famiglia, Maurizio Marrone, “entriamo finalmente nella fase operativa, dando alle famiglie la possibilità di prepararsi con largo anticipo a fare domanda. La procedura sarà semplice, basterà essere in possesso delle proprio credenziali Spid, tenere a portata di mano il codice fiscale dei figli per cui presentare domanda ed essere in possesso dell’attestazione ISEE”.
In base alla propria fascia ISEE il voucher sarà di importo graduale: 1.200 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 10mila euro; 1.000 euro per le famiglie con ISEE compreso tra 10mila e 35mila euro; 800 euro per le famiglie con ISEE compreso tra 35mila euro e 40mila euro.
Il bonus potrà essere utilizzato per servizi per la prima infanzia 0-6 anni (nido d'infanzia, micronido, sezioni primavera, nido in famiglia, spazio gioco per bambini, centro per bambini e famiglie, ecc...); scuole per l’infanzia e servizi di assistenza scolastica correlati (iscrizione e frequenza, pre, post orario, mensa); scuola primaria e servizi di assistenza scolastica correlati (iscrizione e frequenza, pre, post orario, mensa); centri vacanza (Centri estivi/invernali) (iscrizione e frequenza, pre, post orario, mensa); Baby-sitting (presso il domicilio della persona richiedente); Attività motoria, ludico-educativa, ricreative e di socializzazione tra quelle di seguito elencate (iscrizione e frequenza): ginnastica, psicomotricità, corsi di nuoto e acquaticità, musica, danza, corsi di massaggio infantile/espressione corporea, percorsi di avvicinamento all’apprendimento di una lingua straniera.