ULTIME PAROLE FAMOSE...

Fassino: “Vinciamo anche senza di voi”

In rete circola un altro video d’antan del ricco repertorio di gaffe del sindaco di Torino. In quello che si annuncia come l’ennesimo tormentone se la prende con i contestatori dichiarando: “Meglio che non ci votiate”. Detto e fatto. GUARDA

Per settimane è stato il tormentone della Rete. Il video in cui Piero Fassino sfida Beppe Grillo a fare “un suo partito”, presentarsi alle elezioni e poi… “vediamo quanti voti prende” è diventato un must, non solo dei grillini. Era il 2009 e il comico genovese aveva tentato di presentarsi alle primarie del Pd: un’onta sacrilega di cui a distanza di soli quattro anni se ne colgono le conseguenze. Ora dalle sacche inesauribili di Internet ricompare un’altra intemerata del sindaco di Torino, un filmato nel quale il Lungo sfoggia un’altra “bernacca”, nel senso di cantonata, di previsione ciucca.

 

Correva l’anno 2008 e il “Rubatà” subalpino rispondendo a dei contestatori milanesi, capitanati dal solito Piero Ricca, non solo li ha invitati a non votare più il Pd ma ha affermato con sicumera che “di elettori così possiamo farne a meno… vinciamo anche senza il vostro voto”. Si è visto com’è andata a finire. Certo, l’espediente di resuscitare vecchie dichiarazioni, estraendole dal contesto temporale, e brandirle come corpo contundente nella polemica politica è una canagliata, un esercizio sterile e pericoloso persino per quelli che lo usano. Del senno del poi sono piene le urne. Ma come non restare sbigottiti di fronte all’immutata protervia che impedisce OGGI a uomini di vaglia come Fassino e a molti della sua generazione di leggere i segni dei tempi. Non ci vuole umiltà, occorre intelligenza.

 

 

 

print_icon

3 Commenti

  1. avatar-4
    11:45 Martedì 12 Marzo 2013 lavoratoricsea Dinosauri politici

    Attendiamo anche le "gaffe" del Vice sindaco ...

  2. avatar-4
    16:00 Domenica 10 Marzo 2013 cesiracesira74 alla frutta

    Vi sono stupidaggini ben mascherate, al pari di sciocchi molto ben vestiti. Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

  3. avatar-4
    14:38 Domenica 10 Marzo 2013 nelbeneenelmale Presunzione, superbia, arroganza

    alterigia, tracotanza, boria, spocchia

Inserisci un commento