Prima l’unità poi il candidato sindaco

Nel centrodestra novarese il personalismo regna sovrano e passa sopra a tutto. Forse nessuno si è ancora reso conto che se non si fa fronte comune alle prossime elezioni non si vincerà. Ripartire dalla manifestazione di Bologna con Berlusconi, Salvini e Meloni

L’unità e la coalizione sono le due cose importanti che il centrodestra novarese deve trovare per poter sperare di tornare a vincere le elezioni e ritornare al governo della città. Da mesi stiamo assistendo alla presentazione di candidature a Sindaco da parte di molti esponenti del centrodestra che stanno facendo l’esatto contrario di quello che si dovrebbe fare. Quello che si dovrebbe fare è per prima cosa formare la coalizione di centrodestra e redigere un programma di massima e poi insieme cercare la persona che meglio possa ricoprire il ruolo di candidato Sindaco. Invece sta succedendo l'esatto contrario, la Lega vuole il candidato Sindaco ed esprime Canelli, Forza Italia vuole il candidato ed esprime la Mellone, la lista civica “Io Novara” dice che vuole le primarie ed in mancanza di quelle esprimerebbe Andretta, la lista civica “Noi per Novara” esprime De Grandis e la lista civica “Civitas” esprime Paracchini.
 
Ci sono già 5 candidati Sindaco! Il personalismo regna sovrano e passa sopra a tutto. Forse nessuno si è ancora reso conto che se non si andrà uniti alle prossime elezioni non si vincerà e non è detto che si vincerà anche andando uniti. Certo è che se ci si presenterà separati la vittoria sarà sicuramente del centrosinistra o dei 5 stelle. Allora che fare?
 
La manifestazione di Bologna ci ha dato un segnale importante, l’alleanza tra Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia è stata sancita da Berlusconi, Salvini e dalla Meloni senza che nessuno di loro abbia espresso il futuro candidato alla presidenza del consiglio e quindi NOI non dobbiamo far altro che replicare quanto fatto a Bologna dai leader nazionali che hanno messo come primo  punto fondamentale per poter sperare di battere Renzi alle prossime elezioni il creare una coalizione unita e forte perché solo uniti si può vincere.
 
Quindi io chiedo un passo indietro da parte di tutti i protagonisti che hanno espresso la propria volontà a candidarsi a Sindaco di Novara e chiedo a tutti i partiti ed alle liste civiche che hanno voglia di provare a vincere le prossime elezioni di sedersi tutti intorno ad un tavolo senza personalismi ma solo con l’intento di formare una coalizione ed un programma in grado di farci vincere.
 
Chi farà il candidato Sindaco? Lo decideremo dopo e se non troveremo l’accordo allora magari ricorremmo alle primarie e democraticamente chiunque vorrà potrà candidarsi e chi le vincerà sarà il candidato Sindaco della coalizione di centrodestra e tutti i rappresentanti della coalizione stessa dovranno sostenerlo al massimo e fare una campagna elettorale agguerrita e leale con l’unico obbiettivo di tornare a governare Novara.
 
*Gerry Murante, capogruppo Forza Italia, Comune di Novara
 

print_icon