Fca-Psa, difendere Torino

Ma l’Olanda non è in Europa? La differente legislazione consente di fatto all’Olanda una sorta di concorrenza sleale rispetto all’Italia. Perché Prodi e Monti non hanno impedito questa situazione? La scelta, non sufficientemente contrastata da Fassino e da Renzi, del trasferimento della sede legale della Fiat in Olanda così come il trasferimento della sede fiscale a Londra ha indubbiamente danneggiato Torino e il nostro Paese. Ora capita lo stesso alla costituenda società che scaturirà dall’accordo tra Fca e Peugeot.

Ma non siamo tutti in Europa? È così che Prodi e Monti di hanno difeso in Europa?

Città, Regione ora debbono difendere con le unghie e con i denti il ruolo di Torino dentro l’accordo. Mentre qui si stava fermi nella elaborazione di una politica industriale dell’auto questo accordo ci offre la grande opportunità di migliorare lo spazio di Torino e del Piemonte. Si coinvolgano Centro ricerche Fiat, Politecnico e il Ceris per supportare gli incontri tra Città, Regione e Governo agli incontri con Fca.

L’accordo Fiat-Peugeot da un rischio può diventare una grande opportunità per il sistema torinese dell’auto. In questa trattativa ci arriviamo forti dall’aver salvato la Tav che sarà il collegamento più competitivo tra le unità produttive dei due gruppi.

*Mino Giachino, ex sottosegretario di Stato ai Trasporti

print_icon