Referendum, il nostro No

Voteremo No al referendum confermativo sulla riduzione dei parlamentari. Noi non siamo contrari in via di principio ad una riduzione del numero dei deputati e dei senatori purché questo avvenga nel quadro di una contestuale modifica della legge elettorale, dei Regolamenti parlamentari e di quelle parti della Costituzione che tale riduzione avrebbe dovuto comportare per poter garantire il corretto funzionamento di Camera e Senato, una adeguata rappresentanza dei territori e un rafforzamento della democrazia parlamentare.

Alla riduzione del numero dei parlamentari si è invece giunti sull’onda di una campagna qualunquista e di attacco al Parlamento che ha ridotto tale questione a un problema di costi. In questo modo si è continuato a eludere una delle questioni di fondo che il Paese ha di fronte a sé e che riguarda i metodi di selezione e la qualità della sua classe dirigente; problema dalla cui soluzione dipende la possibilità di restituire autorevolezza e credibilità alle istituzioni e alla politica. Proprio per questo la riduzione dei parlamentari avrebbe dovuto avvenire insieme all’approvazione di una nuova legge elettorale che restituisca al cittadino-elettore il potere di scegliere chi dovrà rappresentarlo in Parlamento e di assicurare ai vari territori e alle forze di minoranza una adeguata rappresentanza.

Ci viene invece richiesto di firmare una cambiale in bianco in attesa che si proceda, ma non si sa né quando né come, all’approvazione di una nuova legge elettorale col rischio di esporre il Paese e le sue istituzioni ad una serie di pericoli. Questa cambiale in bianco noi non siamo disposti a firmarla. Per questo voteremo No.

*Wilmer Ronzani, Matteo Passuello, Michelangelo Valenti, Mario Carli, Gianni Chiorino, Andrea Basso, Enrico Pagano, Davide Bazzini, Nicolò D'Oria, Enrico Negrone, Antonella Frugis, Elisabetta Prederigo, Lorenzo Mirabile, Predeep Ferla, Patrizio Tosetto, Massimiliano Zegna, Stefano Ceffa, Sergio Sassi, Cristina Vazzoler, Monica Mosca, Massimo Gallotto, Gino Furia, Antonella Terren Riccardo Ferro, Marco Abate, Marco Barbierato, Marziano Magliola, Luisa Bocchietto, Gian Luca Susta, Patrizia Coppa, Milena Pasquino, Cesare Picco, Enzo Vizzari, Maria Luisa Bonicatti, Domenico Cipolat, Toni Filoni, Roberto Panella, Gilberto Pichetto, Fabrizio Merlo, Angelo Sacco, Sonia Modenese, Mauro Barzan, Andrea Polidori, Stefano Apollonio, Piero Garavello, Antonio Milani, Andrea Scribanti, Doriano Raise, Andrea Pivotto, Wladimiro Celanti, Gian Carlo Ogliaro, Federico Trombini, Giovanna Prato, Roberto Molinari, Gianna Nicolello, Laura Molinari, Silvia Molinari, Gigi Ledda, Eugenio Zamperone, Daniele Dellamontà, Franco Piunti, Angelika Hohmann, Maurizio Acampora, Florestano Spizzirri, Beppe Nicolo, Andrea Biolcati, Roberto Bergia

print_icon