Che squallore questa politica

Anche se è difficile in questo periodo avere frequenti contatti di persona non mancano strumenti per sentire il prossimo. La prima domanda, quasi un dogma, è “come stai ?”, seguita da una affermazione: “che schifo questa politica”.

Chi scrive ha vissuto come amministratore pubblico e dirigente della Democrazia Cristiana il bruttissimo periodo del terrorismo. Una unità di intenti e di valori tesi al Bene Comune accomunò dal centro alla periferia indistintamente tutte le forze politiche. C’era un nemico che metteva a rischio il sistema democratico. Bisognava sconfiggerlo tutti insieme. Così si fece e l’Italia alla fine fu vincente.

Che squallore oggi. Abbiamo un nemico invisibile che ai più appare, ora come ora, quasi invincibile. La politica, tutta la politica, come risponde? Attacchi personali, crisi di governo, scenari nuovi (??) tutto finalizzato a conservare o ad acquisire potere. Non ho notizia che in nessun’altra parte dell’Europa ci sia una situazione politica paragonabile alla nostra.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Papa Francesco richiamano tutte le persone di buona volontà ad un impegno per il Bene Comune. Ma la politica italiana ha “altre priorità”. Che desolazione.

*Sergio Gaiotti, ultimo vicesegretario Dc di Torino e sindaco di Montaldo Torinese

print_icon