Quella miopia torinese

Se Giovanni Quaglia, ex dirigente scolastico ed oggi presidente della Fondazione Crt, indossa occhiali Luxottica fa bene, è un ottimo prodotto italiano, ma purtroppo non può garantire, chi li indossa, di acquisire, di diritto, le qualità visive non dico di Superman ma neanche di una persona con 10 decimi. Con 10 decimi si vede bene il mondo circostante, per contro con decimi inferiori si ha la necessità di utilizzare lenti correttive, magari messe su di una montatura marchiata da Leonardo Del Vecchio.

La Storia ci induce a pensare che spesso, non sempre, i “piemontesi”, ed in particolare i “torinesi”, non abbiano avuto i dieci decimi indispensabili per vedere con la necessaria chiarezza il mondo che gli ruotava intorno e, di conseguenza, a non valutare gli eventi con la dovuta lungimiranza. A far data dal 1861, ancora oggi non è chiaro quali obiettivi i subalpini, sotto la strategia di Cavour, volessero raggiungere con l’ingaggio di Garibaldi e l’impresa dei Mille. I risultati però sono sotto gli occhi e gli occhiali di tutti, almeno di quelli che sono in grado di guardarli con onestà intellettuale e senza retorica.

Ma ci sono altri fatti, molto più recenti dell’Unità d’Italia, che pongono qualche dubbio sulla capacità di “vedere” dei “piemontesi”, almeno di quelli che hanno avuto ruolo sulle vicende economico-sociali del territorio. Un esempio: la “fusione alla pari”, ma sostanzialmente per incorporazione, di Banca Sanpaolo-Imi in Banca Intesa, e, prima ancora, la fusione della Banca Crt in Unicredito. Qualcuno, e con ragione, dirà che la creazione di due grandi “colossi” del credito, che possono competere a livello europeo, è stato un successo per il Paese (Italia)… ma per Torino e il Piemonte? E per i lavoratori e i clienti di queste torinesissime realtà bancarie?

A volte invece di perseguire i dieci decimi per vedere bene da lontano, sarebbe meglio sincerarsi di avere i giusti gradi per vedere meglio da vicino, o di non farsi abbagliare dal sole utilizzando un bellissimo occhiale da sole Ray Ban di Luxottica!

print_icon