Per la Provincia battiamo un colpo

Egregio Direttore,
all’assemblea nazionale dell’Unione Province Italiane si sono sollevate decise richieste di modifica della contestata riforma del 2014 operata dall’allora ministro di centrosinistra Delrio, che ha castrato il ruolo, le funzioni e i finanziamenti dell’ente Provincia. Infatti, il nuovo sistema delle autonomie non concede più spazio alla Provincia per arginare i rischi del centralismo della Regione o della sua non conoscenza o lontananza dai problemi della periferia; non permette la collaborazione con Province confinanti e con altre Regioni; si è privato i cittadini del diritto di votare il propri rappresentanti; il numero ridotto dei consiglieri provinciali, imposti da liste preordinate, non è sufficiente a garantire presenza e operatività in tutte le aree; in più nessun risparmio sulla spesa pubblica, anzi diminuzione dei servizi.

Con l’espropriazione della democrazia partecipativa si è impedito che qualificati esponenti della politica locale e della società civile possano essere eletti in Consiglio provinciale, perché questa possibilità è riservata solo ai consiglieri comunali già eletti. La Provincia è di insostituibile supporto per studi, promozione di sviluppo, programmazione di area vasta, servizi ai piccoli Comuni; perciò, deve recuperare il ruolo istituzionale e intermedio fra Regione e Comuni che le ha riconosciuto la Costituzione. Per la Provincia battiamo un colpo! Invitiamo i consiglieri provinciali di Cuneo e i consiglieri comunali in carica, che fra l’altro in ottobre saranno incaricati di eleggere il nuovo Presidente della Provincia, a cogliere occasioni opportune per dibattere sul futuro indispensabile ruolo politico e amministrativo di questo Ente. È per l’interesse concreto del nostro territorio e della nostra comunità. Ringraziamo per la pubblicazione.

*Paolo Chiarenza (ex consigliere provinciale), Alberto Anello (ex consigliere provinciale), Guido Giordana (sindaco di Valdieri), Fabio Mottinelli (consigliere comunale di Ceva), Maurizio Occelli (consigliere comunale di Savigliano)

print_icon