La situazione all'Asl To4

Gentile direttore,
apprendiamo dalle pagine del giornale da lei diretto, che secondo il sindacato Nursing up, la direzione generale dell’Asl TO4 vorrebbe lasciare a casa 70 oss in quanto in esubero, e che questo eventuale esubero sarebbe invece utile per non tener, ancora chiusi i Pronto Soccorso di Cuorgnè e Lanzo. Ci permetta di chiarire, anche il nostro punto di vista.

La prima analisi che ci teniamo a fare è che per tornare ad avere le suddette strutture funzionanti, non bastano solo gli oss, ma servono sicuramente: medici urgentisti, ortopedici, infermieri ecc. Riguardo invece alla notizia relativa all’interruzione del rapporto di lavoro paventata, riteniamo che, ad oggi, tutte le nostre azioni, anche a livello regionale, hanno portato all’accordo regionale del 6/6/2022 e successivamente alla Dgr 39-5493 del 03/08/2022 con la quale la Regione si è impegnata a stabilizzare tutti quei lavoratori (in possesso dei requisiti previsti) che negli anni di pandemia hanno dato un enorme contributo, collaborando come lavoratori a tempo determinato, essendo stati al momento prorogati fino alla fine del 2022.

A questo proposito intendiamo sollecitare la Regione, oltre che nelle sedi istituzionali, anche attraverso la puntuale e dettagliata informazione fornita dalla vostra voce, affinché vengano al più presto istruite le fasi pratiche del concorso bandito tramite l’Asl Città di Torino, finalizzato a tale stabilizzazione.

Come abbiamo già avuto modo di dire, anche alla direzione aziendale in più occasioni, anche i lavoratori interinali avrebbero meritato lo stesso riconoscimento, ma purtroppo le norme di legge non consentono tale trattamento. Nonostante questo, l’Asl To4 sta continuamente rinnovando tali posizioni, valutando nel concreto le singole necessità. Pertanto, in questo momento, dove alcuni amministrativi interinali che non riusciranno a essere assunti mediante il concorso che si sta svolgendo in questi giorni verranno veramente lasciati a casa, creare ulteriori momenti di tensione ingiustificata, ci pare, a dir poco inappropriato.

Sempre disponibili per ulteriori chiarimenti, porgiamo distinti saluti.

*Serse Negro e Gian Livio Lembo, segreteria aziendale Uil Fpl Asl TO4

print_icon