Atp Finals, non bastano le palline

Dal 13 al 20 novembre prossimi Torino ospiterà per il secondo anno le Atp Finals e, per il secondo anno consecutivo, una vetrina di così ampio impatto internazionale non verrà sfruttata per il rilancio di una città che si farà nuovamente trovare impreparata su di un palco di così grande valore. Fatta eccezione per le palline da tennis disseminate per le vie del centro cittadino solo nei giorni scorsi, per le strade di Torino non si vede segno dell’evento più importante che vedrà il proprio inizio domenica prossima, segno evidente che la città non sia stata coinvolta e che delle possibili ricadute, anche quest'anno non vedremo traccia.

L’amministrazione Lo Russo lo scorso anno giustificò l’assenza di coinvolgimento dell’intera città definendo la passata edizione come una prova generale per quelle successive, ma ad oggi non vi è evidenza di un cambio di passo. La promozione dell’evento in città è stata scarsa, il coinvolgimento di associazioni e corpi intermedi nulla. Proprio ieri, a distanza di soli tre giorni dalla data di inizio, l’Assessorato allo Sport ha dato indicazione a tutti i dipendenti comunali di aggiungere il banner dell’evento in calce alla proprie mail ma solo nella settimana di svolgimento delle Finals, come a non voler voluto pubblicizzare troppo un evento che qualsiasi altra amministrazione comunale, a partire dal proprio assessore allo Sport, avrebbe invece spinto e messo in luce come un proprio fiore all’occhiello.

Il disinteresse della Giunta Lo Russo per le Finals ospitate a Torino è stato evidente fin dallo scorso anno e il percorso di avvicinamento a questa edizione non fa che confermarlo. Evidentemente, seppur di fronte ad una manifestazione di portata mondiale, il solo fatto che non sia stata scelta ed ottenuta da questa amministrazione è motivo ritenuto sufficiente per non sfruttarlo a dovere e renderlo una vetrina per la nostra città.

*Claudio Desirò, segretario nazionale di Italia Liberale e Popolare

print_icon