Bravo sindaco Lo Russo

Gentile Sindaco Lo Russo,
come rappresentanti di un significativo numero di cittadini della città di Torino prendiamo atto della Sua intelligente dichiarazione nei confronti della Ministra Roccella, almeno da ciò che possiamo capire dai reports dei media.

Ciò che è accaduto al Salone del Libro (nella nota contestazione antidemocratica) ha contorni assai inquietanti rispetto alla tenuta di una città che vanta una solida tradizione democratica, laddove la libertà di espressione e il rispetto per l’altro sono da sempre i pilastri di una forte tradizione e di una convivenza civile politico/culturale baluardo di importanti eredità derivanti da personaggi di prima grandezza che hanno segnato la nostra storia.

Non sono interessanti, anzi patetiche e di assai basso profilo culturale, a nostro avviso, le inutili e piccate polemiche fomentate da Direttori uscenti o entranti al Salone del Libro, forse “sollecitati” da piccole revanche o fragili quanto inutili e oggettivamente “penose” puntualizzazioni o timorose difese di ciò che è di fatto indifendibile... mah pazienza!

Torino avrebbe davvero bisogno di persone capaci, solide, robuste, professionisti con i “baffi”... mah va bene così, abbiamo ciò che possiamo! Ribadiamo il nostro apprezzamento per la Sua equilibrata e finalmente intelligente posizione che è in grado di andare oltre le polemiche e le stantìe posizioni un po’ miserabili e tout court bassamente politiche che davvero nauseano tanti, ma davvero tanti cittadini torinesi.

Grazie per l’attenzione

*Simonetta Chierici insieme a tanti cittadini torinesi

print_icon