Mr and Mrs Perfect 

Lui lascia i calzini sporchi in giro, lei le borsette, la suocera mette il naso dappertutto. Scene da un matrimonio, insomma. Ma con i consigli di Mr e Mrs Perfect (forse) eviterete di lanciarvi anche i piatti del corredo. A salvarvi dal ricorrere ad un bravo divorzista ci pensa l’ultima fatica letteraria del giornalista piemontese Gian Maria Aliberti Gerbotto, guida semiseria scritta a quattro mani insieme a Stefania Lo Forte, che già nel titolo si propone di farci “Sopravvivere ai rapporti di coppia”. 
 
Aliberti Gerbotto, 42 anni, di Saluzzo, abbandona per una volta i consueti panni di “vippologo”: da 15 anni, collabora con riviste e settimanali intervistando personaggi del mondo dello spettacolo sui temi più disparati. E dei volti noti del Bel Paese, dalle soubrette del Bagaglino ai deputati di Montecitorio, ci ha raccontato davvero tutto, vizi compresi. Seguitissime sono state le sue più recenti rubriche sul settimanale Vanity Fair, dedicate ai posti più strani dove i vip hanno fatto l’amore e alla scaramanzia che li accompagna prima e dopo ogni appuntamento importante, che hanno dato vita ad altri due libri, “Strano Amore” e “Il metodo antisfiga”. Tra scongiuri, cornetti ed episodi ben più intimi e imbarazzanti di aneddoti da raccontare ce ne sarebbero parecchi ma, stavolta, il giornalista ha deciso di mettere da parte i vip per mettere il dito tra moglie e marito. E con un intento solidale: il ricavato del libro, edito da Rizzoli e in libreria da qualche settimana, sarà interamente devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo. 
 
Lei e lui, Stefania e Gian Maria, amici in coppie diverse, mettono a disposizione di partner litigiosi e insoddisfatti cento consigli indispensabili per sopravvivere ai rapporti di coppia e uscirne soddisfatti e soprattutto indenni. “Ma Mr and Mrs Perfect non siamo noi – precisano gli autori – abbiamo solo cercato di raccontare situazioni in cui si riconosceranno un po’ tutti”. “Ogni partner avrà qualcosa che non ci va a genio, per il semplice fatto che è diverso da noi. Magari lei è sportiva mentre lui adora stare in poltrona davanti alla tv. Il segreto? Il compromesso”. Ma anche non restare a lungo single. “Viviamo in una società dove spesso si vive a lungo da soli, affezionandosi alla propria libertà e alle proprie abitudini così tanto da trovare poi intollerabile qualunque invasione di campo quando poi ci ritroviamo con un partner per casa”. A loro comunque è dedicata l'appendice “Sex and the city” della saluzzese Sara Saglietti con i consigli su come sopravvivere alla “singletudine” e districarsi tra i possibili pretendenti.
 
Litigano anche i vip? “Certamente – spiega l’autore- anche se nel libro non ne parlo. Per loro forse stare insieme è ancora più difficile, perché entrano in gioco la rivalità, se sono entrambi famosi, o la gelosia, se “la stella” è soltanto uno dei due”. Chi sono Mr e Mrs Perfect nel mondo dei vip? “Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, un esempio di matrimonio ben riuscito”. E la coppia più mal assortita? “Belen e Fabrizio Corona, una relazione che danneggiava entrambi, non mi meraviglia che sia scoppiata”. 
 
Sul tema si cimentano anche Emilio Fede e Marina Ripa di Meana, nella prefazione del volume, e lo psichiatra Alessandro Meluzzi, cui sono affidate le conclusioni. E dopo averci fatti sopravvivere al matrimonio, l’autore che farà? “Tornerò ad occuparmi di vip, anzi non ho mai smesso. Ma ho in cantiere anche un nuovo libro e questa volta si tratterà di un thriller, che sarà pronto in primavera”.
 

print_icon

0 Commenti

Inserisci un commento