Il dramma dell'esodo giuliano-dalmata tra letteratura e ricerca

14-02-2019
Tre lavori di ricerca per raccontare e conoscere il dramma dell'esodo giuliano-dalmata: sono i volumi presentati durante l’incontro “Esodo / Esodi. Ricerca, letteratura, comunicazione” organizzato dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale, dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dall’Ufficio scolastico regionale del Piemonte nell’ambito delle iniziative per il 10 febbraio, Giorno del Ricordo.

Ambasciatori dello sport

11-02-2019
Da Stefania Belmondo a Emiliano Moretti, da Livio Berruti ai fratelli DeMatteis: sono il volto sano e pulito dello sport, dieci campioni che hanno portato in alto i valori di correttezza e lealtà, nelle competizioni e nella vita. Da oggi sono Ambasciatori dello Sport e del Benessere, premiati dal Consiglio regionale del Piemonte e dagli Stati generali dello Sport perché siano di esempio alle nuove generazioni di sportivi.

Ventagli delle Montagne

07-02-2019
A Palazzo Lascaris fino all'8 marzo la mostra "Ventagli delle Montagne", 40 esemplari dalla collezione del Museo Nazionale della Montagna di Torino per raccontare il particolare legame che fino alla metà degli Anni Cinquanta ha unito i paesaggi alpini al mondo della pubblicità e della comunicazione.

Ute Lemper emoziona Cuneo

04-02-2019
L'esibizione dell'artista tedesca al teatro Toselli ha chiuso la settimana di iniziative per la Giornata della Memoria organizzate dal Consiglio regionale del Piemonte. Il concerto Songs for Eternity ha proposto musiche e alle canzoni scritte nei ghetti e nei campi di concentramento da musicisti ebrei vittime della deportazione nazista.

Ute Lemper al Polo del 900

02-02-2019
Ute Lemper, intervistata dal giornalista e critico musicale Sandro Cappelletto, incontra al Polo del 900 i ragazzi delle scuole torinesi per parlare di Songs for eternity, il suo spettacolo di musiche e canzoni composte nei ghetti e nei campi ci concentramento.

Due nuove opere per la Cappella della Sindone

01-02-2019
Presentati a Palazzo Reale due quadri restaurati grazie al contributo del Consiglio regionale del Piemonte: si tratta delle opere di Vincenzo Rasori e Gaetano Ferri che da oggi tornano a impreziosire la galleria della Cappella della Sindone

La musica dei ghetti a Torino con la voce di Ute Lemper

01-02-2019
La musica dei ghetti, quella scritta e composta nei campi di concentramento, quella cui ci si aggrappava per resistere, per tenere viva la speranza è stata la protagonista di “Songs for Eternity”, lo spettacolo dell’artista tedesca Ute Lemper al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino il 31 gennaio

Una mostra racconta la storia imprenditoriale italiana

31-01-2019
La storia, l’arte e l’ingegno imprenditoriale dell'Italia dagli Anni Venti del Novecento al secondo Dopoguerra, raccontati dalle copertine dei quaderni di scuola. È questo l'originale percorso offerto dalla mostra “Le copertine magnifiche della cartiera Souchon di Fossano”, allestita a Torino alla biblioteca della Regione Piemonte di via Confienza 14.

Laboratorio di Cittadinanza attiva

29-01-2019
Un percorso lungo un anno scolastico per riflettere sul significato dei diritti e dei doveri del vivere sociale. È il laboratorio di cittadinanza attiva che ha coinvolto quattrocento studenti delle scuole superiori della provincia di Torino. All'Arsenale della Pace, in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, si è tenuto l'incontro plenario.

Unione Europea, come documentarsi online

29-01-2019
La Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte ha organizzato al Campus universitario Luigi Einaudi di Torino tre incontri aperti al pubblico. Docenti e personale dell'ateneo aiutano i partecipanti a orizzontarsi nel labirinto delle fonti e delle normative europee.

Una Pietra d'inciampo per Vittorio Staccione

23-01-2019
Con la posa della pietra d'inciampo dedicata alla memoria Vittorio Staccione entrano nel vivo le manifestazioni organizzate dal Consiglio regionale del Piemonte e dal Comitato Resistenza e Costituzione in occasione della Giornata della Memoria. Staccione, calciatore di Torino e Fiorentina, chiusa la carriera sportiva lavorò alla Grandi Motori Navali Fiat: antifascista e attivista fu arrestato dopo gli scioperi del marzo 1944 e morì nel campo di Gusen il 16 febbraio 1945.

Musica per la Giornata della memoria

16-01-2019
La musica per tenere vivo il senso di appartenenza e continuare a sentirsi persone, soprattutto nell'inferno straniante dei campi di concentramento. È quanto racconta lo spettacolo Songs for Eternity che l'artista tedesca Ute Lemper porterà sul palco del Conservatorio di Torino e del Teatro Toselli di Cuneo, nell'ambito delle iniziative per il 27 gennaio, Giornata della Memoria

Il futuro della Sanità pubblica

12-01-2019
Nel quarantennale dell’approvazione della Legge 833 il Consiglio regionale ha organizzato a Novara un convegno dedicato alle sfide future del Sistema sanitario italiano. Durante i lavori, introdotti e moderati da Domenico Rossi, Consigliere Regionale Presidente della Commissione Sanità, sono intervenuti tra glia ltri l’ex ministro Renato Balduzzi e Gian Carlo Avanzi , rettore dell’Università del Piemonte Orientale.

Innesti artici

11-01-2019
La mostra “Innesti Artici”, la lunga corsa delle plastiche verso il Polo Nord' visitabile all’Ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio regionale (via Arsenale14/g, Torino) dall’11 gennaio al 15 febbraio 2019 illustra una delle ultime più incredibili scoperte sul tema della diffusione dei rifiuti di plastica in mare: la presenza di grandi oggetti o frammenti di plastica nel ghiaccio o a ridosso del ghiaccio della banchisa polare Artica.

Omaggio ai fratelli Gonin

21-12-2018
A Palazzo Lascaris, fino al 1° febbraio, l'esposizione dedicata ai fratelli Gonin, artisti piemontesi dell'Ottocento. In mostra la il ritratto di Emilia Provana del Sabbione con il figlio e due copie originali delle'edizione Quarantana del romanzo di Alessandro Manzoni

Il 2018 del Consiglio regionale piemontese

19-12-2018
Nuove leggi regionali per un Piemonte più moderno: il Consiglio regionale, in tutta la legislatura e anche nell’ultimo anno, ha realizzato un deciso rinnovamento e una forte semplificazione del corpus giuridico subalpino. Lo ha fatto intervenendo su quasi tutte le materie, nell’ambito dell’esercizio della propria potestà normativa, anche grazie al lavoro assiduo dell’Aula e dei consiglieri di maggioranza e opposizione.

#Divietodiplastica in Piemonte

17-12-2018
Più di 5 miliardi di pezzi di plastica galleggiano nei nostri mari. Di questo passo, nel 2050, il peso della plastica supererà quello dei pesci. Per questo, per ridurne il consumo, il Consiglio regionale del Piemonte ha lanciato una campagna informativa che prevede formazione e convegni per studenti e personale di Palazzo Lascaris

Diamo voce ai diritti

10-12-2018
Un confronto tra generazioni per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Questo il senso dell’iniziativa “Diamo Voce ai diritti”, organizzata dal Comitato diritti umani del Consiglio regionale del Piemonte in occasione della Giornata internazionale dei diritti Umani.

Quarant'anni di servizio sanitario nazionale

07-12-2018
Un convegno per sottolineare l’importanza di una legge che ha realizzato un sistema sanitario equo e universale, accessibile a tutti indipendentemente dal reddito e dalla condizione sociale, ma per riflettere anche sulle criticità ancora aperte.

Giornata della disabilità

03-12-2018
Al Reposi di Torino, Massimiliano Sechi, primo disabile al mondo a raggiungere il livello Diamond del videogioco online League of Legend, coach motivazionale, fondatore della Massimiliano Sechi Onlus e del movimento #NOEXCUSES., ha incontrato 700 ragazzi per parlare di disabilità. Proiettato il film "Wonder"

Educazione sentimentale

03-12-2018
È partito da Verbania il ciclo di seminari organizzato dalla Consulta dei Giovani del Consiglio regionale del Piemonte per la rialfabetizzazione emotiva dei ragazzi. Presenti 150 studenti delle quinte superiori.

Glossier

29-11-2018
Un glossario-dossier che fornisce un contributo a chi si occupa del trattamento dei dati e delle notizie sui minori affinché questo si realizzi nel rispetto del riserbo.

Mandela

29-11-2018
Il lavoro delle Fondazioni che si ispirano alla figura di Nelson Mandela e che le nipoti stanno portando avanti da anni, è stato al centro dell’incontro che il presidente del Consiglio regionale Nino Boeti ha avuto con Ndileka Mandela.

Violenza sulle donne

29-11-2018
Presentazione eventi Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e tutela delle vittime vulnerabili