EMERGENZA SANITARIA

Il Piemonte "tampona" le falle lombarde

Una task-force inviata dall'assessorato piemontese per fare i test "a tutti" i viaggiatori che sbarcano a Malpensa. Un aiuto per velocizzare la procedura ed evitare il disagio e la necessità di un successivo passaggio nelle Asl

Il Piemonte dà una mano alla Lombardia per eseguire i tamponi ai viaggiatori, molti dei quali cittadini piemontesi, in arrivo all’aeroporto di Malpensa provenienti da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, dopo che nei giorni scorsi la Regione lombarda aveva predisposto gli esami per i soli residenti. L’assessore alla Sanità Luigi Icardi ha chiesto al commissario dell’Asl Città di Torino e direttore pro-tempore del Dipartimento regionale malattie ed emergenze infettive (Dirmei), Carlo Picco, di mettere immediatamente a disposizione della Sanità lombarda il personale necessario a consentire che i test previsti dal Ministero vengano effettuati a tutti, e non solo ai cittadini lombardi, direttamente in aeroporto, per velocizzare la procedura ed evitare il disagio e la necessità di un successivo passaggio presso i servizi delle Asl. Analogo servizio è già svolto dal Dirmei all’aeroporto di Caselle, a Torino, dove oggi sono stati effettuati 274 tamponi.

 Sempre sul fronte dei tamponi per chi rientra dall’estero, l’assessore Icardi ha chiesto a tutte le aziende sanitarie regionali di predisporre un punto di accesso diretto  in modo che i test possano essere eseguiti anche sul momento, senza più bisogno di prenotazione (che rimane comunque l’opzione preferibile, per evitare code e assembramenti).

print_icon