Sul Guercio il sindaco non vede

A leggere l’articolo dell’Eco del Chisone sulle opere abusive presso il Guercio “Fai da Te” la domanda sorge spontanea: “Ma dove hanno vissuto fino ad oggi il Sindaco, gli amministratori e i tecnici del nostro Comune?”. A partire dal 2012, dopo l’incendio che colpì la struttura, i consiglieri e gli organi politici del Pd di Orbassano cominciarono a seguire con attenzione la vicenda, con ripetute richieste e interrogazioni all’Amministrazione Comunale, per conoscere quale fosse la reale situazione legata alla ristrutturazione e ricostruzione dell’area. In tempi molto brevi l’area riguardante la parte commerciale e privata è stata ricostruita, purtroppo non altrettanto è avvenuto per la parte riguardante le opere di urbanizzazione a servizio della città e dei cittadini, nei termini previsti dalla convenzione: completamento della rotonda di Via Frejus/Gramsci, marciapiedi, pista ciclabile, illuminazione, strada di collegamento tra Via Gramsci e Via Po, e soprattutto l’abbattimento dei vecchi capannoni ad oggi ancora con coperture in eternit e in condizioni precarie.

La risposta del Sindaco e dei dirigenti che negli anni si sono avvicendati negli uffici competenti (?) è sempre stata che tutto era in regola, tutto secondo i termini previsti dal PEC e dalla convenzione e che fino alla scadenza della stessa tutto si poteva ancora sistemare.

Maggio 2012: l’allora Dirigente Arch. Martino ad interrogazione presentata dai consiglieri del Pd risponde: “Il controllo relativo all’attività edilizia nel territorio viene effettuata con le consuete modalità dagli organi a ciò deputati […]”. Gennaio 2017: l’attuale Dirigente afferma: “A circa due anni e mezzo dalla scadenza della validità della convenzione edilizia (25.06.2019) risultano ancora da realizzare: 1) capannone produttivo per complessivi mq 3000 di superficie coperta; 2) porzione di fabbricato terziario/commerciale per complessivi mq 1071; 3) opere di urbanizzazione primarie complete”.

Nessuna preoccupazione, nessun dubbio, nessun accenno a qualche irregolarità. In conclusione riteniamo che l’attuale amministrazione di Orbassano sia inadeguata a gestire situazioni importanti e delicate come questa, incapace ad amministrare la nostra città, non meritevole della fiducia dei cittadini perché in tutti questi anni, anche se sapeva ha sempre taciuto ed anche ora che è uscita allo scoperto, non siamo convinti abbia detto ai cittadini tutta la verità! Cos’altro ci dobbiamo aspettare?

print_icon