Like a (the)Stone Lapietra

Esistono brani,nella storia della musica, che hanno rappresentato la pietra miliare, in grado di definire un prima e un dopo. Hanno formato intere generazioni e in alcuni casi hanno contribuito a prestare il loro nome a band leggendarie del rock come quella di Mick Jagger.

La storia di un brano in particolare, Like a Rolling Stone, ci riporta ai giorni nostri, al caos di Piazza Baldissera e ai suoi grandi interpreti come l’Assessore Lapietra, appunto.

Ascoltando la canzone durante una coda di due ore in auto, si comprende meglio il senso di alcune scelte apparentemente dettate dall’inesperienza e dalla furia punitiva nei confronti degli automobilisti.

In realtà questa “giunta Rock” si ispira a Bob Dylan quando riorganizza il trasporto pubblico e la viabilità nei nodi nevralgici del traffico cittadino. “Dobbiamo disincentivare l’uso del mezzo privato” (e quindi punire gli automobilisti con una bella coda così la prossima volta imparano a passare da qui). Peccato che il mezzo pubblico finisca in quella stessa coda e la gente esasperata sia costretta a scendere per proseguire a piedi.

Un successo di critica e di pubblico, insomma. offerti dall’ostinazione e dalla cocciutaggine dell’assessore thestone. Con i torinesi trattati dalla propria amministrazione come tanti piccoli sassi lanciati via.

Bene, bravi, bis ma poi sipario! Like a Rolling (The) Stone

how does it feel
To be on your own
with no direction home
Like a complete unknown
like a Rolling Stone

print_icon