Questo accordo non mi piace

Questa notte il Consiglio europeo ha raggiunto l’accordo sul Recovery Fund. Il bilancio europeo settennale sarà aumentato 750 miliardi così ripartiti: 390 a fondo perduto e 360 in prestiti. All’Italia dovrebbero arrivare circa 81 miliardi del primo tipo e da 91 a 127 del secondo tipo. Il 60% di questi importi da erogare entro il 2022. Evviva! Esulteranno gli euroinomani superficiali filo Ue.

Peccato che: dei 750 miliardi il 13percento circa dovremmo metterli noi, ovvero 98 miliardi che già annulleranno il beneficio dei 91 a fondo perduto; solo 11 miliardi saranno disponibili entro l’anno, gli altri non arriveranno prima del 2021 e intanto il nostro tessuto produttivo morirà in parte senza speranza di risorgere; tutti i soldi ricevuti dovranno essere spesi come dice la Commissione e ogni paese potrà sollevare obiezioni sul modo di spenderli: Rutte di certo non farà mancare le sue ad ogni piè sospinto rallentando la macchina burocratica già di per sé lentissima;  i trattati non sono cambiati ma solo sospesi: in qualunque momento la Commissione potrà decidere di farli ritornare in vigore e allora avremo il cappio al collo più di prima; a parere di molti economisti i soldi stanziati sono insufficienti e, ad essere ottimisti, provocheranno un aumento del Pil solo del 0,5%: un’inezia a fronte di una caduta del 14%; per raggiungere l’accordo sono stati aumentati gli sconti sulle tasse (rebate) ai paesi che già ne godevano (Olanda, Austria, Danimarca, Svezia, etc.): chi già stava bene nella Ue starà ancora meglio!

L’Italia ha dovuto andare in Europa con il cappello in mano, umiliandosi per ottenere un’illusoria vittoria solo perché il crollo dell’Italia avrebbe fatto crollare l’euro e la Ue; abbiamo perso ancora di più la dignità quando potevamo fare meglio da soli; In conclusione: la Ue e l’euro continuano a rimanere una porcata colossale, dopo la crisi Covid questo è ormai di tutta evidenza: i trattati non sono cambiati e quindi nella sostanza e nel tempo nulla è cambiato; pur di non far morire la gallina dalle uova d’oro, gli stati che ne traggono beneficio hanno dovuto momentaneamente andare contro le regole Ue dimostrandone logicamente la loro natura fallace; quando tutto il mondo civile e democratico andrà contro la Cina, noi andremo in verso contrario; eravamo la quarta o quinta potenza mondiale, ora siamo sempre più una colonia; ci hanno riempito la ciotola per farci stare buoni ancora per un po’, ma spero di vivere abbastanza per vedere la fine di questo incubo!

print_icon