GARANTE

Corecom, 3 milioni dai contenziosi

E' il frutto di oltre 10mila conciliazioni con le compagnie telefoniche. Tempi ridotti. L'87% delle domande esaminate si sono concluse con un accordo. Il presidente De Cillis: "Avviato un progetto su cyberbullismo"

Nel 2019 il Corecom del Piemonte ha gestito oltre 10 mila contenziosi tra cittadini e operatori telefonici, per un totale di 3 milioni di euro restituiti ai cittadini. Negli ultimi tre anni il numero dei contenziosi è quasi raddoppiato grazie alla maggiore efficacia del servizio, ottenuta aprendo sportelli decentrati in tutte le Province. L’udienza avviene ora in teleconferenza, collegandosi anche con un semplice smartphone. I dati sono stati annunciati oggi dal presidente del Corecom Alessandro De Cillis, che ha illustrato l’attività 2019 alla presenza del commissario Agcom Antonio Martuscello. “Questi numeri - ha detto De Cillis, recentemente nominato coordinatore nazionale dei presidenti Corecom – confermano l’eccellenza del Corecom del Piemonte. Torino continua a essere la realtà più presente, ma la crescita si è concentrata nei territori, con un’ottima penetrazione a Vercelli e Alessandria, e Novara che ha triplicato gli utenti”.

“Celebriamo un risultato importante” ha affermato Martusciello, per il quale “dobbiamo complimentarci con il presidente e i commissari Gianluca Nargiso e Vittorio Del Monte”. I tempi per arrivare a una soluzione, ha spiegato De Cillis, sono ormai ridotti a pochi giorni. L’87% delle domande esaminate si è concluso con un accordo. Il 60% dei contenziosi è stato trattato in udienza di conciliazione telematica, il 35% in conciliazione semplificata, ovvero con lo scambio di proposte scritte tra le parti e l'intervento del Corecom, il restante 5% è costituito dai casi non risolti in sede di conciliazione. Ci sono state 931 domande di procedure d’urgenza per chiedere la riattivazione di una linea telefonica interrotta, nel 60% dei casi risolte senza attendere il provvedimento amministrativo. È stato inoltre avviato un lavoro sul cyberbullismo che coinvolge 48 scuole piemontesi nella prima ricerca sul campo in materia, coordinata dall'Università.

print_icon