L'ULTIMO METRO

Problemi di linea nei Cinquestelle

In due giorni presentati due progetti diversi di metropolitana. I grillini la vogliono fino a Venaria, Appendino va verso San Mauro. Oggi la conferenza stampa per presentare il percorso "ufficiale" assieme ai tecnici di Systra: raddoppiano i costi - GUARDA IL TRACCIATO

La metro 1 non è ancora finita e chissà quando lo sarà; per la linea 2 siamo ancora ai progetti, in attesa di capire chi potrà poi finanziare l’opera, e intanto i Cinquestelle già disegnano il tracciato di un terzo collegamento che non è ancora chiaro se e come potrebbe mai vedere la luce. Ma si sa, il MoVimento è avanti e in attesa di viaggiare sui droni, come preconizza la consigliera Viviana Ferrero, disegna la nuova viabilità cittadina.

Una sfida a suon di conferenze stampa quella tra la giunta di Chiara Appendino e i suoi consiglieri: ieri il presidente della Commissione Servizi pubblici locali Roberto Malanca, l’assessore ombra ai Trasporti, ha presentato assieme al consigliere regionale Federico Valetti “la nostra proposta di metropolitana in direzione Nord Ovest”, con approdo nella Venaria pentastellata del sindaco Roberto Falcone, anche lui presente, dopo aver polemizzato con Appendino per via dell’esclusione della Reale dal tracciato della Metro 2. E allora, presto fatto, ecco un nuovo collegamento: in fondo basta tracciare una linea sulla mappa della città. Ma al di là della effettiva fattibilità del progetto, l’iniziativa ha avuto il merito di bruciare sul tempo l’assessora Maria Lapietra, la quale per evitare fraintendimenti e confusioni è stata costretta ad annunciare in fretta e furia un’altra conferenza stampa, in cui stamattina, assieme alla sindaca e ai tecnici di Systra, la società capofila dell’associazione d’imprese incaricata di disegnare il tracciato, ha illustrato il percorso della linea 2. Insomma, come sulla Tav, anche sulla Metro la sindaca è costretta a rincorrere i suoi consiglieri. Sono quantomeno inusuali due presentazioni di due progetti di metro diversi (non si sa quanto alternativi o complementari) di cui una promossa dal partito di maggioranza e l’altra dal sindaco che rappresenta quel partito. Nel gruppo grillino c’è sempre più un problema di linea, giacché da qualche mese a questa parte non è più Appendino a indicarla. Anzi.

Il progetto di Metro 2 (in due anni e mezzo siamo ancora a una bozza che risulta essere la migliore tra sette ipotesi comparate) prevede un tracciato di 26 chilometri e mezzo caratterizzato da 33 fermate, collegando Orbassano (attraverso un prolungamento previsto dalla stazione Anselmetti) a Rebaudengo, con la possibilità di arrivare fino a San Mauro. Nonostante tutto, però, l’assessora Lapietra dà dimostrazione di un ottimismo che travalica i confini della realtà: “Al Ministero chiederemo di finanziare tutta la linea il cui costo raddoppierà da quello inizialmente previsto e potrebbe sfiorare i 3 miliardi di euro. L’obiettivo è ottenere i finanziamenti entro settembre del 2019 e mettere a bando l’opera entro il 2021”. (GUARDA IL TRACCIATO)

print_icon