VENTO DEL NORD

Infrastrutture e sviluppo, alleanza tra Piemonte, Liguria e Lombardia

All'assemblea della Confindustria di Genova Chiamparino ripropone l'asse del Nord ovest: "Tav e Terzo valico sono opere imprescindibili ma occorre ampliare la collaborazione per trasformare il territorio in una grande piattaforma logistica"

Un Ge.Mi.To si leva nel Nord del Paese. Un’alleanza tra Liguria, Lombardia e Piemonte per difendere e rilanciare un territorio che ha bisogno come il pane di rapidi ed efficienti collegamenti internazionali, di investimenti e strutture logistiche. A riproporre la necessità di dar vita a un asse del Nord Ovest è ancora una volta Sergio Chiamparino, intervenuto stamani all’assemblea di Confindustria Genova, assieme al collega ligure Giovanni Toti e al leader nazionale degli imprenditori Vincenzo Boccia. Il governatore piemontese ha ribadito il carattere strategico di Tav  e Terzo valico, opere indispensabili per trasformare l’area in una piattaforma competitiva e sostenibile, collegata ai grandi assi strategici europei: “Una realizzazione imprescindibile, se vogliamo costruire un futuro del nord ovest all’insegna dello sviluppo, della sicurezza e del miglioramento ambientale”, ha spiegato Chiamparino.

Un obiettivo che potrebbe più agevolmente essere conseguito con il coordinamento tra le regioni, non solo sul piano amministrativo: “Colgo l’occasione di questi incontro, che ha al centro le alleanze tra territori per realizzare le grandi infrastrutture, per fare una proposta – ha spiegato il presidente del Piemonte –. Le regioni del nord ovest, che hanno realtà economiche e interessi comuni, costituiscano su progetti infrastrutturali delle strutture di governance leggere - non parlo di consigli di amministrazione o nuovi enti - che ci consentano di elaborare piani strategici e, su questa base, di dialogare con le nostre comunità e di negoziare con il governo nazionale e l’Europa per far procedere le nostre strategie. Strutture che non devono essere limitate alla Tav e al Terzo valico, o alle piattaforme logistiche, ma possono essere allargate ad altri temi come i collegamenti aeroportuali, ad esempio, o il turismo”.

Sollecitazione raccolta da Toti: “Un’alleanza è fatta di intenzioni comuni e trasversali – ha affermato il governatore ligure di Forza Italia – al di là dell’appartenenza politica. Ogni attore del territorio deve contribuire alla sua crescita: dal match tra formazione e lavoro, al supporto alle imprese, alla pianificazione logistica”. Un disegno, ha concluso Chiamparino, che potrebbe essere implementato “con una maggiore acquisizione di autonomia, attraverso l’utilizzo delle opportunità che ci consente l’articolo 116 della costituzione”.

print_icon