VERSO IL VOTO

Lista Pizzarotti per Chiamparino

Sarà presente alle prossime regionali in Piemonte il partito fondato dal sindaco di Parma: Italia in Comune. La formazione è capitanata dall'assessora Cerutti e dalla sindaca di Lauriano Casa. Torna in campo anche l'ex grillino Biolè, coordinatore a Cuneo

Pizza per Sergio Chiamparino. Italia in Comune, il nuovo partito che fa capo a Federico Pizzarotti, sindaco di Parma e primo grillino a conquistare una città capoluogo di provincia, si presenterà con il proprio simbolo alla tornata elettorale di maggio in Piemonte. La lista sarà guidata da due donne: l’attuale assessora regionale alle Politiche giovanili, Pari opportunità e Immigrazione Monica Cerutti, esponente di lungo corso della sinistra, ex Sel e negli ultimi tempi aderente a Futura di Laura Boldrini, e la sindaca di Lauriano Matilde Casa, che nel 2016 è stata insignita del premio nazionale di “Ambientalista dell’anno” grazie alle sue battaglie contro il consumo di suolo. Così, dopo essere stato a lungo corteggiato dai rappresentanti delle varie liste civiche che gravitano nella coalizione di centrosinistra, Pizzarotti ha sciolto le riserve e si è messo in proprio. Sarà questa la lista dei sindaci e degli amministratori che Chiamparino voleva per ottenere una presenza ancor più capillare della sua coalizione su tutto il territorio regionale? Probabile. Di certo c'è che con la costituzione della "Lista Pizzarotti" sale a sei il conto delle formazioni che sosterranno il governatore uscente alle prossime elezioni regionali. Le altre sono il Pd, il Monviso di Mario Giaccone, i Moderati di Giacomo Portas, +Europa che domani dovrebbe annunciare il proprio sostegno a Chiamparino in una conferenza stampa con il segretario nazionale Benedetto Della Vedova e una lista della Sinistra che potrebbe chiamarsi Progressisti per il Piemonte.

Oltre alla Cerutti, altri politici regionali hanno aderito in questi ultimi giorni a Italia in comune. Tra questi Fabrizio Biolè, sindaco di Gaiola, già consigliere regionale con il Movimento 5 stelle, poi espulso da Beppe Grillo, un destino che lo accomuna proprio al primo cittadino di Parma. Biolè andrà a ricoprire il ruolo di coordinatore della provincia di Cuneo. In poco meno di un mese, Italia in comune Piemonte continua ad aumentare il proprio numero di sostenitori e nelle prossime settimane sono previste aperture di altre sezioni sul territorio regionale. L’evento di presentazione si terrà domenica 17 marzo alla presenza di Pizzarotti.

“Sono molto felice dell’adesione di Monica a Italia in Comune – afferma Matilde Casa –. La sua esperienza e la sua competenza, unite alla passione profusa nel risolvere i problemi che affronta quotidianamente in diversi ambiti sociali, portano un notevole valore aggiunto al nostro gruppo. Sono certa che lavoreremo bene insieme”. Del resto già ai primi di febbraio la stessa Casa aveva accompagnato Pizzarotti in piazza Castello a un incontro con Chiamparino prodromico a una alleanza che ora si sta concretizzando.