SPORT & POLITICA

Atp Finals, Torino torna in partita

Con le firme del ministro Tria e del sottosegretario Giorgetti arriva il decreto per la candidatura. Ora il capoluogo piemontese se la vedrà con Manchester, Singapore, Tokyo e Londra. Appendino: "È stata dura ma ci abbiamo creduto fin dall'inizio"

Ha firmato anche il ministro dell’Economia Giovanni Tria. Era l’ultimo passaggio. Ora il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri per il finanziamento alla candidatura di Torino all’organizzazione delle Atp Finals dal 2021 al 2025, è realtà. La Federtennis lo sta per inviare via mail a Indian Wells dove sono riuniti i sette membri del board che dovranno prendere una decisione nelle prossime ore. Insomma, Torino è tornata in gara e ora a coronare una rimonta che sembrava impossibile appena ieri, in un susseguirsi di colpi di scena intorno a una strada che a un certo punto è parsa inesorabilmente sbarrata.

La decisione dell’Atp arriverà forse già stasera. Ma la prassi vuole che sia secretata per qualche giorno. Torino se la deve vedere con Singapore, Manchester, Tokyo e Londra, finora sede delle finals. Il decreto firmato da Conte e Tria garantirà la copertura prevista come requisito per partecipare alla gara: 78 milioni di euro per cinque anni. Ora bisogna soltanto aspettare.

Secondo fonti di Palazzo Civico sarà difficile che la manifestazione resti a Londra, che le ospita ininterrottamente dal 2009. Discorso analogo per Manchester, essendo un'altra città britannica. Per questo Torino risulterebbe essere tra le favorite e in particolare dovrà guardarsi dalla concorrenza di Tokyo.

Il dpcm è stato perfezionato con la firma del sottosegretario alla presidenza con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, colui che fino a ieri ha tenuto congelato il provvedimento. Per Giorgetti questo evento a Torino è “un fatto positivo per il nostro sport” ma anche “per le ricadute economiche sul territorio”. Giorgetti ha espresso inoltre “soddisfazione dopo un lavoro serio e riservato” per l’esito della vicenda, anche per “esser riuscito, in extremis, come per le Olimpiadi, a garantire la candidatura italiana”. “Ringrazio il sottosegretario Giorgetti per aver trovato la soluzione - ha detto Riccardo Molinari, capogruppo della Lega a Montecitorio – dopo che tutti i gruppi parlamentari avevano appoggiato la mia proposta di legge sugli Atp. Questo è il Governo che ci piace, del Sì, che ha il coraggio di pensare in grande e puntare sul ruolo internazionale del nostro Paese e del Piemonte”.ù

Esulta Chiara Appendino: “È stata dura ma Torino ci ha creduto fin dall’inizio. Ora seguiremo la vicenda con ancora più attenzione: Torino ci proverà fino all'ultimo come abbiamo fatto in queste settimane”.

print_icon