RAPPORTO

Piemontesi un po' più poveri

Secondo i dati del Mef il reddito medio si riduce di 50 euro e il Trentino ci scavalca in quarta posizione. Lombardia sempre più ricca, aumenta il divario tra Nord e Sud. Pino Torinese al top grazie agli stipendi dei top manager - TABELLA

Il Piemonte si riscopre un po’ più povero, almeno a giudicare i 730 dei suoi cittadini. Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Economia, il reddito medio dei piemontesi, nel 2017, è stato di 20.823 euro, in contrazione rispetto ai 20.877 dell’anno prima, ma pur sempre superiore alla media nazionale, ferma a 19.502, stabile rispetto al 2016. In questa speciale classifica il Piemonte è quinto, superato ai piedi del podio dal Trentino Alto Adige.

Resta il divario, significativo, tra le regioni di un Nord sempre più ricco e quelle di un Meridione sempre più povero: al primo posto è stabile la Lombardia con 23.170 euro pro capite (quasi duemila in più rispetto alla seconda, l’Emilia Romagna), all’ultimo la Calabria con 14.173. Le prime dieci regioni sono tutte del Centro-Nord. Come lo scorso anno, la regione che registra la maggior crescita del reddito medio risulta essere il Trentino Alto Adige (+407 euro) seguito dalla Lombardia (+104). Solo altre tre Regioni hanno migliorato il reddito medio; sono la Valle d’Aosta (+44), Emilia Romagna (+14) e Veneto (+6). Le restanti quindici hanno visto peggiorare il loro dato. La peggiore performance in termini di variazione del dato 2016/2017, la fanno registrare Liguria (-192), Basilicata (-183) e Sardegna (-176).

Tra i dieci Comuni più ricchi d’Italia compare Pino Torinese: è quinto con un reddito pro capite di 33.133 euro. Conferme anche per quanto riguarda la classifica dei primi dieci capoluoghi di provincia: Milano, Monzae Bergamo occupano le prime tre posizioni. Nuovo passo avanti di Bologna che dalla 7° posizione si attesta al 6° posto, superando Padova. Tra i primi dieci capoluoghi non c’è neanche una città piemontese: la prima è Novara, al 13° posto, seguita da Torino. Cuneo è addirittura al 24° posto.

Guarda la classifica delle Regioni
I dieci Comuni più ricchi d'Italia

print_icon