TRANSUMANZE

Renzi, ci rivedremo (a) Filippi

L'ex presidente della Provincia di Alessandria annuncia la sua adesione a Italia Viva: "Il futuro è Matteo". Ad Asti è Angela Motta a guidare una pattuglia di scissionisti. Nel week end tour in Piemonte di Rosato con i parlamentari Fregolent, Marino e Portas

Proseguono le adesioni a Italia Viva, la nuova creatura politica di Matteo Renzi. Nel giorno in cui il leader dei Moderati Mimmo Portas aderisce formalmente al gruppo a Montecitorio, anche l’ex presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi, lo scorso maggio candidato alle elezioni regionali, lascia il Pd per approdare nella casa renziana: “Ho incontrato e lavorato con tanti amici. Ho sopportato tanti avversari. Rimango convintamente di centrosinistra, ma credo che il futuro sia con Renzi. Un caro saluto a tutti e un buon lavoro a chi sceglierà un’altra strada” sono le parole di Filippi, che in passato è stato anche segretario ad Alessandria. Dalla provincia mandrogna pronti a fare le valigie anche l'ex parlamentare Cristina Bargero, mentre per il momento resta nel Pd il segretario provinciale Fabio Scarsi. Da Biella è questione di ore anche l'adesione di un altro ex congliere regionale, Vittorio Barazzotto.

Intanto, per fare il punto della situazione plana in Piemonte il vicepresidente della Camera Ettore Rosato coordinatore in tandem con la ministra Teresa Bellanova della nuova formazione renziana. Sabato prossimo alle 18 sarà ad Asti, assieme all'ex consigliera regionale Angela Motta (che annuncerà il suo passaggio a Italia Viva assieme a una cinquantina di militanti e amministratori locali). Il giorno successivo raggiungerà Torino dove prenderà parte a un incontro al Circolo dei lettori assieme ai tre parlamentari piemontesi che hanno aderito a Italia Viva: Mauro Marino,Silvia Fregolent e Portas. A introdurre l’incontro i due presidenti di Circoscrizione Davide Ricca e Carlotta Salerno.

print_icon