ECONOMIA DOMESTICA

Stellantis, rallenta la 500 elettrica

Dal 19 aprile lo stabilimento di Mirafiori passerà da due turni a uno solo. L'allarme della Fim Cisl. Uliano: "È una notizia che ci preoccupa, completare gli investimenti del polo produttivo di Torino"

Dal 19 aprile la produzione della 500 elettrica nello stabilimento Stellantis di Mirafiori passerà da due turni a uno solo. L'azienda ha motivato questa decisione con la difficoltà di approvvigionamento delle batterie. “È una notizia che ci preoccupa perché va a ridurre ulteriormente la produzione già passata da 300 a 210 unità al giorno”, ha spiegato Ferdinando Uliano, segretario nazionale della Fim Cisl, illustrando in una conferenza stampa i dati sugli stabilimenti italiani.

“La ripartenza produttiva della 500 elettrica a inizio 2021 – ha detto Uliano – non è stata abbastanza robusta da sostenere e garantire la proroga dei 160 somministrati, con scadenza nel mese di gennaio, che erano stati inseriti nel mese di ottobre. È indispensabile per il polo produttivo completare gli investimenti previsti nel vecchio piano Fca, nello specifico diventa necessaria la partenza nei prossimi mesi della produzione delle due Maserati Gc e Gt e completare il processo di elettrificazione, successivamente il nuovo piano industriale di Stellantis dovrà intervenire a rafforzare ulteriormente la capacità produttiva del Polo torinese anche con nuovi altri modelli”.

print_icon