POLITICA & GIUSTIZIA

Juventus, sentenza da rifare e la squadra torna terza (per ora)

Accolto in parte il ricorso del club bianconero. La Corte di Giustizia del Coni ha rinviato gli atti in Federcalcio per una nuova formulazione. Restituiti momentaneamente anche i 15 punti di penalizzazione

Il Collegio di garanzia Coni ha accolto il ricorso della Juventus contro la penalizzazione di 15 punti per il caso plusvalenze, rinviando però gli atti alla giustizia della Federcalcio per una nuova valutazione. Accolto anche l’appello di Pavel Nedved, Paolo Garimberti ed Enrico Vellano, posizioni queste che diventano determinanti secondo il Collegio per la rideterminazione della sanzione da parte della giustizia Figc. Respinti invece i ricorsi di Andrea Agnelli, Fabio Paratici e Federico Cherubini.

Il ricorso è stato accolto “nei termini e nei limiti di cui in motivazione”, e ha rinviato alla Corte Federale di Appello della Figc “perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus”.

Annullata dunque la penalizzazione comminata lo scorso 20 gennaio al club bianconero. In attesa della nuova sentenza la Juventus torna terza in classifica con 59 punti, alle spalle di Napoli e Lazio ma davanti a Milan, Inter, Roma e Atalanta.

print_icon