CITTÀ & REGIONI

Il Gemito del Nord Ovest

Il sindaco di Genova rilancia il progetto della macro-regione tra Piemonte, Liguria e Lombardia. Idea vecchia come il cucco che torna periodicamente in auge. Si provò anche col Limonte. L'unica Intesa che ha funzionato è quella bancaria. Per Milano

In principio c’era Ge.Mi.To. e mai acronimo fu più nefasto. Poi venne il Mi.To e salvo per la celebre rassegna musicale l’intesa significò l’anschluss meneghina, infine ci si provò col Limonte, poco più di un sorbetto. Ora a ridare fiato al progetto è Marco Bucci, sindaco di Genova. “Dal punto di vista geografico c’è la concreta possibilità di creare il Nord Ovest italiano, poi dal punto di vista sociale ed economico e alla fine anche amministrativo come macro regione”. L’inquilino di Palazzo Tursi ne ha parlato alla V edizione degli “Stati generali della logistica del Nord Ovest” a cui partecipano i rappresentanti delle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte.

«Da Minneapolis a Saint Paul, due città “unite”, ci sono 156 chilometri – ha detto Bucci –, da Genova a Milano ci sono 133 chilometri, da Genova a Torino 145 chilometri, quindi vuol dire che potremmo essere un’unica grande città metropolitana. Le grandi città del mondo sono così – sottolinea –. Non vuol dire essere tutti concentrati in un centro, vuol dire essere multicentrici in un tessuto organizzato come unica grande città metropolitana». Bucci ha poi ricordato «i 10 miliardi di euro di investimenti pubblici in programma a Genova» anche grazie al Pnrr, con in primis i lavori in corso del nuovo Terzo Valico ferroviario e domani la posa della prima pietra della nuova diga del porto del capoluogo ligure».

print_icon