INCIDENTI STRADALI

Cadono come pedoni, 434 morti sulle strade

Solo nella settimana delle festività natalizie sono morte 13 persone, travolte sulle strisce pedonali o sui marciapiedi dei centri urbani. Più a rischio anziani e giovanissimi. Roma la città con il maggior numero di incidenti mortali

In Italia nel 2023 sono 434 i pedoni rimasti vittima di incidenti stradali. Solo nell’ultima settimana, quella delle festività natalizie, sono morte 13 persone, travolte sulle strisce pedonali o sui marciapiedi dei centri urbani. Sono dati contenuti in un report dell’Asaps, Associazione Amici della Polizia Stradale, con Sapidata e l’Osservatorio Pedoni.

La Regione in cui sono avvenuti più incidenti mortali per i pedoni è il Lazio, dove le vittime sono 73, di cui 42 solo a Roma. Dopo il Lazio ci sono Lombardia e Campania. Le persone più a rischio sono gli anziani, la categoria più vulnerabile in questo tipo di incidenti. Secondo il report, infatti, gli anziani sono più della metà delle vittime: 227 morti che avevano un’età superiore ai 65 anni. Un altro dato emerso dice che 17 delle vittime avevano meno di 17 anni.

print_icon